A che mi servirà la barca?
E’ la prima domanda che devi porti per poter capire le tue reali esigenze. La risposta può sembrare ovvia ma spesso quando si acquista non si inquadra perfettamente ciò che veramente si desidera nel possedere un’imbarcazione. Troppo spesso si cerca di trovare imbarcazioni universali, che soddisfino tutte le caratteristiche desiderate. Ciò non è quasi mai possibile, nonostante esistano alcuni progetti di barche molto versatili.
E' quindi utile per te “mettere in fila”, in ordine di priorità, i tuoi desideri.
In modo tale che in seguito, quando andrai a verificare cosa offre il mercato, privilegerai in primo luogo le caratteristiche per te più importanti.
Potrai poi passare ad analizzare ulteriori versioni delle barche scelte e/o possibilità e costi per effettuare modifiche che rendano il tuo acquisto adatto anche a soddisfare le richieste per te meno importanti.
Di seguito sono elencate alcune idee riguardo le tipologie d’uso, che ti possono aiutare nello stilare la tua lista dei desideri.
Se ti trovi spaesato nella scelta, comincia con l’eliminare dalla lista ciò che sicuramente non ti interessa!
Allora, come intendi usare la tua barca:
- Come Passatempo
- Come barca per le Vacanze
- Desideri partecipare a Gare, Regate e Competizioni nautiche
Naturalmente dovrai sapere cosa una barca deve possedere per appartenere ad ognuna delle tipologie elencate, anche perché chi vende “in modo non professionale” potrebbe voler piazzare comunque il proprio prodotto, ancorché non consono alle tue aspettative.
Nei prossimi post cercheremo di descrivere le caratteristice necessarie di ogni singola topologia di barca.
Buon Vento
Centro Italia Vela Via Donatello, 20 00196 Roma Tel. 3356329180 Dott. Massimo Francesco Schina Ufficiale di Navigazione del Diporto Comandante Navi del Diporto Esperto Velista FIV Istruttore I Livello Yacht e/o Monotipi a Chiglia FIV |
Nessun commento:
Posta un commento