venerdì 17 luglio 2015

Dizionario (estivo) della vela


Un ripassino non fa mai male, ecco il perchè di questo dizionario della vela, che dato il periodo estivo, è volutamente "light", senza pretese di completezza, appunto una lettura leggera, ... estiva! 

A
  • Abbordo - Collisione involontaria o lieve tra due imbarcazioni. 
  • Abbordare - Avvicinarsi con una nave al bordo di un'altra.
  • Albero - Asta di legno o di acciaio posto in posizione verticale o leggermente inclinato verso poppa che prende nomi diversi a seconda del suo posizionamento, ad esempio: albero maestro, di mezzana, di bombresso, di trinchetto.
  • Amantiglio - Cavo che sostiene i pennoni e li mantiene orizzontali, per esempio: l'amantiglio del boma.
  • Armare - Fornire l'imbarcazione di tutto ciò che occorre per navigare.

B
  • Bandiera di cortesia - Bandiera della nazione ospitante da aggiungere a quella di provenienza.
  • Bandiera di segnalazione - Per ogni lettera dell'alfabeto corrisponde una bandiera - di forma e colore differente - con un significato particolare. Per esempio alla lettera T una bandiera rossa bianca e blu a tre fasce verticali corrisponde "Sto pescando, mantenetevi lontani".
  • Boma - Antenna orizzontale imperniato sull'albero per mezzo della strozza la quale scorre su una rotaia e ne determina l'altezza sull'albero stesso.
  • Bompresso - Albero che sporge dalla prua quasi orizzontalmente al quale si fissano i fiocchi.
  • Borose - Cavetto che serve per l'inferitura al pennone o per terzarolare.
  • Bugliolo - Secchio, usato per attingere acqua dal mare e lavare i ponti delle navi.

C
  • Cambusa - Nelle grosse imbarcazioni è il locale adibito a contenere le vivande: di conseguenza quando si fa la spesa si dice andare a "fare cambusa".
  • Carena - La parte della barche che rimane immersa nell'acqua.
  • Cazzare - Deriva dallo spagnolo cazar cacciare. Tendere una scotta o delle cime per correggere il posizionamento delle vele.
  • Charter - Nella nautica da diporto noleggio di un'imbarcazione con o senza equipaggio.
  • Cutter - In origine imbarcazione inglese di piccole dimensioni molto veloce grazie all'ampiezza delle vele, lunga 40 piedi con bombresso e armata con vele quadre. Oggi si definisce cutter un'imbarcazione che arma più di un fiocco.

D
  • Diporto - Nautica da diporto: viene fatta a titolo sportivo e di divertimento e non ha fini commerciali. La legge ne stabilisce tre categorie - navi, imbarcazioni e natanti - dipendenti da lunghezza e stazza.
  • Doppiare - Superare un capo, un promontorio o una boa durante la navigazione.
  • Draglie - Cavi di acciaio che servono a sostenere le vele o costutuiscono la ringhiera di protezione di un'imbarcazione.
  • Dritta - Da poppa a prua è la parete destra dell'imbarcazione.

E
  • Ecoscandaglio - Strumento che attraverso l'emisione di un suono e il rilevamento del suo eco determina la distanza tra lo scafo e il fondo.

F
  • Fiocco - Deriva dall'olandese fok vela di prua. Vela triangolare posta a prua delle imbarcazioni armata sullo strallo. Un fiocco di grandi dimensione è detto anche Genoa da quando fu applicato e ammesso per la prima volta durante una regata - vinta dallo svedese Sàlen - che si svolse nella citta di Genova nel 1926.
  • Fuochi - Fanno parte delle dotazioni obbligatorie di sicurezza e vengono utilizzati in caso di soccorso e pericolo.

G
  • Gavitello - Galleggiante che si usa per segnalare un oggetto sul fondo al quale possono essere ormeggiate le barche.
  • Gavone - Spazio destinato a contenere le dotazioni di bordo o gli effetti personali.
  • Gottazza - [vedi "sassola"]
  • Guanta - Da agguantare: afferrare e tenere in tensione una cima con la mano durante una manovra. Agguantare il vento vuol dire rimontarlo per non rimanere sottovento. Agguantare significa anche immergere i remi nell'acqua per frenare l'imbarcazione o anche, fare in modo che l'ancora faccia presa sul fondo.

I
  • Inferire - Fissare, attraverso i matafioni o inferitoi, la parte superiore di una vela al pennone o alla draglia.

L
  • Lascare - Deriva dal latino laxus largo, allentato. Al comando lascare si allentano le cime.
  • Linea di galleggiamento - Linea definita tra la superficie dell'acqua e la carena.

M
  • Matafioni - Cavetti per tendere o legare le vele.
  • Mezzomarinaio - Asta che termina a uncino utilizzata durante le manovre di attracco.
  • Mura (o murata) - Le pareti laterali dello scafo. Quella che emerge dalla linea di galleggiamento viene distinta in mura a dritta o mura a sinistra.

O
  • Opera morta - La parte della barche che rimane sopra la linea di galleggiamento.
  • Opera viva - La parte della barche che rimane sotto la linea di galleggiamento.
  • Orzare - Manovrare la prua di un'imbarcazione per avvicinarla alla direzione del vento.

P
  • Pagliolo - Pavimentazione interna di un imbarcazione, costituito da tavole amovibili.
  • Parabordo - Vengono utilizzati a protezione delle mura di un'imbarcazione e sono costituiti da camera d'aria di forma cilindrica o sferica.
  • Piede - Unità di misura di lunghezza - pari a 30,48 centimetri - utilizzata per definire le misure delle imbarcazioni.
  • Pilotina - Imbarcazione meccanica che viene utilizzata per pilotare grosse imbarcazioni fuori e dentro le rade e i porti.
  • Poggiare - Manovrare la prua di un'imbarcazione per allontanarla dal vento o per consentire di prenderlo più favorevolmente.
  • Poppa - Parte posteriore della barca.
  • Portolano - Testo contenente le principali informazioni per i naviganti in particolare indicazioni sui porti, fondali, servizi a terra, norme complementare alle carte nautiche obbligatorie in navigazione.
  • Prese a mare - Apertura del fasciame dell'opera viva in cui sbocca il tubo di aspirazione di una pompa. Durante la navigazione tali pompe devono essere chiuse per impedire il riflusso dell'acqua.
  • Prua - Porte anteriore dell'imbarcazione.
  • Pulpito - Ringhiera di sicurezza posta sia a poppa che prua.

R
  • Randa - Generalmente è la vela più grossa (vela di taglio). Viene inferita all'albero nella parte superiore e al boma in quella inferiore.
  • Rotta - Deriva da latino rupta via aperta: è la direzione seguita da un'imbarcazione durante la navigazione. Mettere in rotta: portare la prua sulla rotta scelta; rotta di collisione: se non modificata è quella che potrebbe determinare una collisione con un altro natante.

S
  • Sartia - Deriva dal greco exàrtia attrezzatura della nave. Sono i cavi in acciaio che sostengono l'albero lateralmente e da prua e ne attutiscono gli sforzi.
  • Sassola (o gottazza) - Grossa mestola usata per raccogliere l'acqua entrata in un'imbarcazione e ributtarla a mare.
  • Scotta - Cavo di manovra collegato all'angolo della vela - da cui prende il nome, esempio scotta della randa, del fiocco, eccetera - che serve per tenerla distesa al vento.
  • Sentina - Parte inferiore e interna dello scavo dove si raccolgono le acque di scolo. La pompa di sentina consente che venga tenuta asciutta.
  • Skipper - Persona che dirige la manovra in un'imbarcazione.
  • Strambare - Far passare il boma da un bordo all'altro con il vento in poppa.
  • Strozzare - Arrestare lo scorrimento di una cima o di una catena anche mediante un meccanismo a leva chiamato strozzatoio.

T
  • Tambucio - Copertura scorrevole che protegge dall'acqua e dal vento l'accesso al ponte scoperto.
  • Terzarolo - Ciascuna delle parti della vela che può venire ripiegata - così da diminuirne la superficie esposta al vento -mediante piccole funi cucite sulla vela stessa e dette matafioni.
  • Trinchetto - Il primo albero da prua in un veliero a tre alberi su cui viene issata una vela detta di trinchetto.

V
  • Verricello - [vedi "winch"]
  • Virare - Cambiare direzione, manovrando le vele in modo che l'imbarcazione prenda vento dal lato opposto.

W
  • Winch (o verricello) - Piccolo argano, che ruota in un solo senso, che consente di svolgere le principali manovre e regolare la tensione delle cime che vi si applicano.

Z
  • Zavorra - Deriva dal latino saburra/sabulum sabbia. I pesi imbarcati che determinano la stabilità dell'imbarcazione e ne possono correggere l'assetto.

Buon Vento



Centro Italia Vela S.r.l.
Viale delle Milizie, 9 00192 Roma
Tel. 3356329180


Dott. Massimo Francesco Schina 
Ufficiale di Navigazione del Diporto
Comandante Navi del Diporto
Esperto Velista FIV
Istruttore I Livello Yacht e/o Monotipi a Chiglia FIV

Nessun commento:

Posta un commento