giovedì 31 marzo 2016

Consulenza per acquisto o vendita barca a vela


La vela è la tua passione, hai fatto i corsi, le uscite, hai fatto le tue prove con il charter, però non ti basta più, adesso vuoi fare un passo avanti, hai deciso di acquistare una barca a vela!
E' un bel passo, molto bello da compiere, ma anche impegnativo e non privo di preoccupazioni. Sei sicuro di volerlo fare da solo? Lasciati aiutare, siamo qui apposta. 
Ti abbiamo già fornito molte indicazioni con diversi post dedicati all' argomento acquisto di una barca a vela, ma possiamo fare molto di più, possiamo fornirti una consulenza completa per l'acquisto 


Anni di esperienza passati ad accontentare i bisogni degli armatori, ci ha consentito di sviluppare le conoscenze e la sensibilità necessarie per guidarti nella scelta più giusta per le tue esigenze.

La nostra consulenza spazia a 360° e non si esaurisce al momento dell' acquisto, infatti possiamo venirti in aiuto anche nel caso tu voglia vendere, cosa che spesso risulta più difficile di quello che potrebbe sembrare.

Insomma, possiamo accompagnarti dal momento dell’acquisto a quello della vendita, garantendoti per tutto questo periodo, un servizio di assistenza e consulenza ineccepibile.
Tu non devi fare altro che contattarci ed esprimerci le tue problematiche, ti daremo sicuramente un valido aiuto per risolverle positivamente.

Buon Vento



Centro Italia Vela S.r.l.
Viale delle Milizie, 9 00192 Roma
Tel. 3356329180
Email info@centroitaliavela.it


Dott. Massimo Francesco Schina 
Ufficiale di Navigazione del Diporto
Comandante Navi del Diporto
Esperto Velista FIV
Istruttore I Livello Yacht e/o Monotipi a Chiglia FIV

martedì 29 marzo 2016

Terzo quiz nautico


Visto che un po di ripasso non fa mai male, continuiamo,  la nostra serie di post contenenti quiz di cultura marinara e vela. Perché non provi? Vediamo come te la cavi, se ti sei "arrugginito" o hai ancora tutto fresco in mente.

Dov'e' l'intruso?
Paterazzo, strallo, sartia, crocetta
Bulbo, deriva, landa, timone
Candeliere, pulpito, draglia, battagliola
Dov'e' l'intruso?
Angolo di penna, angolo di mura, bugna
Inferitura, base, balumina
Trinchetto, maestro, tangone
L'amantiglio e':
L'ammiraglio di un piccolo flottiglio
La cima che sostiene il boma
Un tipo particolare di nodo
C'e' un estraneo tra questi nodi:
Bandiera, capuccino
Gassa d'amante, passante
Piano, bozzello
L'angolo morto e':
La direzione verso la quale non si puo' navigare a causa del vento opposto
Un angolo del tringolo delle Bermuda
L'angolo non usato della vela
Marconi, latina, quadra: stiamo parlando di...
Andature
Vele
Onde radio
La lunghezza della cima fissata all'ancora:
Da 3 a 5 volte la profondita'
Dipende dal peso dell'ancora
Due volte la profondita'
Le andature: qual'e' l'ordine corretto?
Quello alfabetico!
Poppa, lasco, traverso, bolina
Traverso, bolina, lasco, poppa
Doppino ...:
Doppiare (che significa oltrepassare) un'isola di piccole dimensioni
Parte terminale della scotta della randa che termina in doppio
Passare la cima all'ormeggio in doppio
Due alberi, quello di mezzana a poppavia del timone, stiamo parlando di ...
Yawl
Ketch
Yatch
Goletta



Buon Vento



Centro Italia Vela S.r.l.
Viale delle Milizie, 9 00192 Roma
Tel. 3356329180
Email info@centroitaliavela.it


Dott. Massimo Francesco Schina 
Ufficiale di Navigazione del Diporto
Comandante Navi del Diporto
Esperto Velista FIV
Istruttore I Livello Yacht e/o Monotipi a Chiglia FIV

venerdì 25 marzo 2016

Buona Pasqua 2016



nostri 
più sentiti
auguri a tutti,
di una Buona 
Pasqua 
2016


Buon Vento ... e Buona Pasqua!



Centro Italia Vela S.r.l.
Viale delle Milizie, 9 00192 Roma
Tel. 3356329180
Email info@centroitaliavela.it


Dott. Massimo Francesco Schina 
Ufficiale di Navigazione del Diporto
Comandante Navi del Diporto
Esperto Velista FIV
Istruttore I Livello Yacht e/o Monotipi a Chiglia FIV

mercoledì 23 marzo 2016

Advanced 44

Proseguiamo con la nostra serie di post di recensione di barche, dedicati a tutti coloro che coltivano il loro Sogno Vela di comprarsi una barca.



Oggi parliamo del Advanced 44.

"European Yacht of the year 2015", l'Advanced 44 è un 44 piedi sportivissimo, con contenuti tecnologici di alto livello, pronto a garantire il massimo del divertimento.
Lo hanno battezzato "week-end fast cruiser" ed è frutto della collaborazione di Roberto Biscontini  e lo studio Nauta, che si è occupato della disposizione di coperta e degli interni. Il loro lavoro ha dato vita ha un tredici metri e mezzo dalle linee d’acqua potenti, pensate per planare facilmente, unite ad ampi spazi a bordo. 



Si tratta di un cruiser sportivo ispirato agli open moderni, leggero (con un dislocamento di poco meno di 7.000 kg ) e performante, con linee d’acqua potenti per garantire planate e vivibilità degli ambienti interni. Insomma uno yacht veloce, performante e che al contempo garantisca il massimo del comfort per divertenti crociere con famiglia e amici.



Per la costruzione si è utilizzato  sandwich di vetro con rinforzi in carbonio unidirezionale, resina epossidica e lavorazione in infusione. Lavoro che ha permesso di mantenere il dislocamento sotto i 7000 kg.  L’immersione di ben 3 metri si deve a una chiglia (ottimizzata mettendo a confronto 3 configurazioni diverse) con disegno a T formata da lama in acciaio Weldox e un allungato siluro terminale in piombo.



Oltre a essere in parte personalizzabile, il layout degli interni, pulito ed essenziale, enfatizza l’orizzontalità e la luminosità; grandi superfici vetrate, materiali pregiati con scelta di colori ed essenze.



Sottocoperta, di giorno l’ambiente è aperto fino a prua a creare una grande dinette, con tavolo centrale e divani contrapposti. Più vicino all’ingresso c’è spazio per la cucina e per una postazione di carteggio dove concentrare l’elettronica di navigazione e i controlli delle utenze. 
Di notte la dinette assume una diversa configurazione: con una chiusura mobile viene isolata dal resto della barca per diventare parte integrante della cabina di prua, trasformandosi in una suite. 



A poppa ecco la seconda cabina per gli ospiti, separata con paratia e porta, e il grande bagno, completo di box doccia separato da cui accedere al’armadio cerate. 



Il piano velico generoso, che trova il giusto equilibrio nelle leggerezza dello scafo e nella superficie bagnata variabile, presenta randa square top, fiocco sovrapposto al 110% della J e potenti asimmetrici da murare sul bompresso.

Dati Tecnici:
Designer: Roberto Biscontini/ Nauta Design 
Modello 380
Cantiere Solona Yachts
Lung.f.t. 13,46  m
Larghezza 4,25  m
Pescaggio 3 m
Dislocamento 6.650   kg
Sup. velica 123 mq
Cabine 2
Bagni 1

Buon Vento ... e ... Buoni Sogni! ;-) 



Centro Italia Vela S.r.l.
Viale delle Milizie, 9 00192 Roma
Tel. 3356329180
Email info@centroitaliavela.it


Dott. Massimo Francesco Schina 
Ufficiale di Navigazione del Diporto
Comandante Navi del Diporto
Esperto Velista FIV
Istruttore I Livello Yacht e/o Monotipi a Chiglia FIV

lunedì 21 marzo 2016

Secondo Quiz Nautico


Visto che un po di ripasso non fa mai male, continuiamo,  la nostra serie di post contenenti quiz di cultura marinara e vela. Perché non provi? Vediamo come te la cavi, se ti sei "arrugginito" o hai ancora tutto fresco in mente.


Le vele si issano con le:
Sartie
Drizze
Scotte
Andare maggiormente verso la direzione del vento si dice:
Raddrizzare
Strambare
Orzare
Si cazza quando:
L'equipaggio sbaglia una manovra!
Debbono essere maggiormente "tirate" le scotte che governano le vele
E' necessario ridurre la velatura a causa del forte vento
La bolina e' un'andatura:
Che si effettua con lo spinnaker
In cui i vento arriva da dritta (destra)
Che consente di "risalire" il vento
Il vento apparente...
Su di esso si regolano le vele
Non esiste
E' sempre maggiore del vento reale
Poggiando generalmente...
Il vento apparente cresce
Si lascano le vele
La barca si impenna
In bolina stretta bisogna:
Cazzare le scotte del fiocco e della randa
Orzare i parabordi
Stringere la cappa
In caso di forte vento..
Si lancia un MAYDAY e, se si dispone di una scialuppa, ci si getta a mare
Si riduce la velatura sostituendo il fiocco e prendendo una mano di terzaroli alla randa
Si lascano le sartie ed il paterazzo
I winches sono:
Lanciarazzi di emergenza
Venti del nord
Arganelli per manovrare scotte e drizze
Il boma ...
Attenti durante la strambata!
Sostiene lo spinnaker
Va controllato per seguire la rotta






Buon Vento



Centro Italia Vela S.r.l.
Viale delle Milizie, 9 00192 Roma
Tel. 3356329180
Email info@centroitaliavela.it


Dott. Massimo Francesco Schina 
Ufficiale di Navigazione del Diporto
Comandante Navi del Diporto
Esperto Velista FIV
Istruttore I Livello Yacht e/o Monotipi a Chiglia FIV

giovedì 17 marzo 2016

Uscita a vela gratis sabato 19


  • Da tempo pensi di provare l'emozione della vela, ma non ti sei ancora deciso?
  • Vuoi tornare in barca ma non trovi mai il tempo?
  • Vorresti uscire in barca ma sei da solo?
  • Vuoi far provare l'ebrezza della vela ad un parente, amico, collega...?


Abbiamo quello che fa per te: una  bella uscita a vela di mezza giornata!

Sabato 19 marzo dalle 9 alle 13.30 il meteo previsto è ottimo con venti deboli, quindi le condizioni ideali per chi vuole provare l'emozione della barca a vela per la prima volta (oppure per chi vuole farsi un uscita di tutto relax). 

Si tratta di una   uscita semplice, adatta a tutte le persone,  qualsiasi sia il loro livello velico. Puoi decidere il tipo di impegno che vuoi metterci, ovvero puoi partecipare attivamente alle manovre di conduzione della barca, ma se invece vuoi rilassarti e godertela in santa pace, puoi essere semplice passeggero.



L’appuntamento per l' uscita  è alle ore 8,30 al circolo Nautilus in Via Monte Cadria, 127 Isola Sacra - Fiumicino.


il costo dell' uscita è di 50 Euro, ma te la facciamo fare gratis se :
Ci stai pensando ancora? non perdere tempo, i posti sono limitati, scrivi a info@centroitaliavela.it o contatta  Massimo (il Comandante) al numero 3356329180

Buon Vento



Centro Italia Vela S.r.l.
Viale delle Milizie, 9 00192 Roma
Tel. 3356329180
Email info@centroitaliavela.it


Dott. Massimo Francesco Schina 
Ufficiale di Navigazione del Diporto
Comandante Navi del Diporto
Esperto Velista FIV
Istruttore I Livello Yacht e/o Monotipi a Chiglia FIV

mercoledì 16 marzo 2016

Considerazioni sul corso di regata


Considerazioni finali sul Corso di regata organizzato da CentroItaliaVela e sponsorizzato dal Centro sportivo Villa Flaminia e conseguente partecipazione di  un equipaggio di allievi al  35° Campionato Invernale di Roma - Trofeo Città di Fiumicino, direttamente le parole del Comandante:



"Archiviato il 35° Campionato Invernale di Roma - Trofeo Città di Fiumicino, il primo nato con la collaborazione del Centro sportivo Villa Flaminia. Il nostro obiettivo era istituire una didattica eperienziale offerta in modo complementare tra pratica a bordo su un campo di regata e teoria su temi nautici, con l'incontro intimo di professionisti del settore, facendoci raccontare dalla loro viva voce l'attuale realtà della nautica contemporanea.



La parte pratica

La vita a bordo è stata meravigliosa! Se pensiamo che siamo partiti da zero e oggi siamo capaci di "girare in pista" con altre cento barche intorno non è male... Ogni membro d'equipaggio è riuscito ad esprimere le sue potenzialità e trovare coordinamento e armonia con gli elementi, i compagni e la barca. Il campionato è stato indubbiamente caratterizzato dalla meteo, impegnandosi a peggiorare soprattutto nei fine settimana di regata. Alla fine abbiamo disputato 9 prove sulle 10 previste, gareggiando in 5 giornate. L'unità, il suo assetto e le attrezzature si sono rivelati inferiori alle nostre aspettative e di certo dovremo investirci di più in un futuro se vogliamo essere competitivi ma è certo che la barca ci ha perdonato innumerevoli errori comportandosi sempre in sicurezza anche con 20 nodi. Issare, strambare e ammainare in boa uno spinnaker in diversi modi secondo la tattica decisa è diventato fattibile grazie a voi. 

La parte teorica



Ogni incontro avrebbe potuto in realtà essere un vero corso a se ma abbiamo preferito, il primo anno di collaborazione con Villa Flaminia predisporre un ventaglio di argomenti per testare il gradimento dei soci in modo da indirizzare al meglio la nostra sinergia.   



Prossimi obiettivi 

Didattica: Corso di ormeggio*...

Agonismo: partecipazione ad una regata lunga di altura*...

VacanzeFine settimana relax arcipelago toscano o pontino - Vacanze settimanali estive 

Servizi: organizzazione flottiglia per primi comandi

Ringraziamenti  
I primi dovuti sono a voi partecipanti tutti, attivi e silenti. Siete voi che permettete che tutto ciò si realizzi. Uno speciale grazie a Villa Flaminia e al suo staff ed in particolare al direttore Luigi Barelli per la sua disponibilità e aiuto concreto. Ed infine ai miei collaboratori di Centro Italia Vela Gianluca e Guido sempre attenti e propositivi."

Se vuoi rivedere le immagini di questa bella avventura, le trovi qui.
Buon Vento 




*... = Coming Soon, Stay Tuned!



Centro Italia Vela S.r.l.
Viale delle Milizie, 9 00192 Roma
Tel. 3356329180
Email info@centroitaliavela.it


Dott. Massimo Francesco Schina 
Ufficiale di Navigazione del Diporto
Comandante Navi del Diporto
Esperto Velista FIV
Istruttore I Livello Yacht e/o Monotipi a Chiglia FIV

lunedì 14 marzo 2016

Salona 380

Proseguiamo con la nostra serie di post di recensione di barche, dedicati a tutti coloro che coltivano il loro Sogno Vela di comprarsi una barca.



Oggi parliamo del Salona 380.

Il nuovo 380, disegnato da Maurizio Cossutti, rappresenta il primo modello di una nuova linea di performance cruiser che verranno realizzati dal cantiere Croato Salona Yachts. 

Il 380 che sostituirà l'attuale Salona 38 di J&J/Ker, sarà una barca molto veloce adatta a ben figurare in regata, ma attenta anche alla funzione di barca da crociera.

Secondo quanto dice Ante Radas, CEO di Salona, questa dimensione di barca offre il miglior “value of quality for the money”, ed è una scelta eccellente per tutti coloro che amano il vero piacere della navigazione, secondo Cossutti, la carena del Salona 380 fa tesoro delle esperienze dell’M37 e dell’NM38 due barche che hanno visto spesso il primo posto di regate importanti.



Linee di carena e coperta molto pulite eleganti e sportive contraddistingueranno questo cruiser-racer ORC e IRC che sarà costruito in vinilica con la tecnica dell’infusione. Alcune zone dello scafo, come la parte centrale della carena saranno rinforzate con stuoie di carbonio.



Avrà un dislocamento di 5900 kg e con i suoi 11.60 metri di lunghezza e 3.70 di baglio massimo potrà offrire interni abbastanza spaziosi che potranno essere configurati con due o tre cabine con una cucina a L a sinistra, un tavolo da carteggio a dritta, due divani a murata con un tavolo pieghevole al centro.

L’armo classico da fast cruiser potrà essere adattato alle diverse esigenze degli armatori attraverso diversi pacchetti di accessori.



La poppa potrà essere aperta o chiusa, in questo secondo caso sarà montato uno specchio di poppa abbattibile che una volta aperto costituirà la piattaforma da bagno. Il pozzetto sarà molto spazioso e con molto lo spazio a poppavia delle timonerie che saranno montate su due colonnine oblique.

Non mancheranno gli elementi classici della barca da crociera di livello come il recesso per lo spryhood a proravia del tambuccio o la calandra che nasconde tutti i rinvii e lascia spazio libero sulla tuga.



Il piano velico prevede una randa importante e un fiocco a bassa sovrapposizione con le rotaie del fiocco montate sulla tuga, mentre le sartie dell’albero atterrano a bordo scafo. La superficie velica di bolina sarà di 82 m2, mentre lo spinnaker base è di 108 m2.


Dati Tecnici:
Designer: Maurizio Cossutti
Modello 380
Cantiere Solona Yachts
Lung.f.t. 11,60  m
Larghezza 3,70  m
Pescaggio 2 m
Dislocamento 5.900  kg
Sup. velica 82 mq
Cabine 3
Bagni 1

Buon Vento ... e ... Buoni Sogni! ;-) 



Centro Italia Vela S.r.l.
Viale delle Milizie, 9 00192 Roma
Tel. 3356329180
Email info@centroitaliavela.it


Dott. Massimo Francesco Schina 
Ufficiale di Navigazione del Diporto
Comandante Navi del Diporto
Esperto Velista FIV
Istruttore I Livello Yacht e/o Monotipi a Chiglia FIV

venerdì 11 marzo 2016

Panerai Classic Yachts Challenge


Dopo i successi delle precedenti edizioni, torna anche quest'anno il Panerai Classic Yachts Challenge, il principale circuito internazionale riservato alle barche a vela d’epoca e classiche, promosso e supportato dal marchio fiorentino di alta orologeria sportiva Officine Panerai da sempre legato al mondo del mare.



Le spettacolari imbarcazioni classiche e d’epoca che si sfideranno in regata si contenderanno, fra gli altri premi, gli esclusivi orologi Panerai destinati ai vincitori di ogni tappa, vinti nella scorsa edizione da Moonbeam IV, Il Moro di Venezia I, Manitou e Siren.



La stagione 2016 vedrà ancora una volta tra le protagoniste Eilean, il ketch bermudiano del 1936 di proprietà di Officine Panerai. La prestigiosa imbarcazione del grande William Fife III parteciperà alle regate del Circuito Mediterraneo e ospiterà inoltre, in collaborazione con associazioni non profit, eventi dedicati a giovani affetti da serie patologieGrazie alla iniziativa Captain for a day infatti, i ragazzi potranno salire a bordo di Eilean per vivere una giornata da veri capitani, beneficiando di un’esperienza indimenticabile e del potere terapeutico del mare.




Il calendario del Panerai Classic Yachts Challenge prevede due tappe in Italia: la prima in Toscana per l’"Argentario Sailing Week" (16 – 19 giugno) e la seconda il Liguria per "Le Vele d’Epoca di Imperia" (7 – 11 settembre).

Quindi l'occasione di ammirare queste stupende "regine del mare" non Ti mancherà assolutamente.

Se ne vuoi sapere di più sul Panerai Classic Yachts Challenge, vai al sito, se vuoi sapere tutto delle tappe italiane allora vai sul sito del "Argentario Sailing Week" oppure sul sito della "Le Vele d’Epoca di Imperia"

Buon Vento



Centro Italia Vela S.r.l.
Viale delle Milizie, 9 00192 Roma
Tel. 3356329180
Email info@centroitaliavela.it


Dott. Massimo Francesco Schina 
Ufficiale di Navigazione del Diporto
Comandante Navi del Diporto
Esperto Velista FIV
Istruttore I Livello Yacht e/o Monotipi a Chiglia FIV