Sono molteplici le tipologie, i tipi di utilizzo, le forme ed anche i materiali utilizzati per la loro costruzione, ma di questo abbiamo già parlato, oggi vogliamo parlare di un nuovo tipo di vele che sicuramente avranno un grande sviluppo nei prossimi tempi: i Parasailor.
Il Parasailor è una vela da andatura con vento portante, composta da una vela simmetrica tipo spinnaker con una apertura nel punto di massima pressione dell'aria, dietro cui è installata un'ala a cassoni (tipo kite).
Questa vela è in grado di sfogare la pressione in eccesso e l'ala da un traino fisso a 45°rispetto all'orizzontale, ovvero con una componente di spinta verso l'alto che alleggerisce la prua. Il risultato è una vela che, garantendo altissime prestazioni velocistiche, ha ridotto (se non annullato) il rischio di strapoggia e straorza.
E' estremamente stabile e docile, stabilizza fortemente la barca (assicurando una drastica riduzione di beccheggio e rollio) e la sua rotta e permette di usare il pilota automatico in sicurezza facendolo lavorare in maniera affidabile senza alcuna pressione sul timone.
Può essere usata anche con venti molto forti, garantendo dei gradi d'uso rispetto al vento mai raggiunti prima da vele portanti.
Più recentemente la ISTech, la stessa azienda che ha brevettato Parasilor, ha creato la nuova vela Parasail, che sfrutta lo stesso principio della prima, con la differenza di avere un ala non tridimensionale a cassoni ma a "pelle unica". Ciò riduce la forza della componente di spinta in verticale, ma risulta essere una vela più vivace soprattutto con venti leggeri.
Si pensa che in un prossimo futuro la metà di tutte le vele da poppa godranno del supporto di un' ala, in quanto sopratutto nelle andature al lasco, garantiscono delle possibilità mai viste prima in termini di sicurezza e performance, assicurando un nuovo piacere nella navigazione con il vento in poppa.
Se vuoi sapere tutto di Parasailor e Parasail leggiti le FAQ
Se ti interessa, puoi leggere una comoda tabella di confronto tra Parasailor e Parasail e le altre tipologie di vele portanti. (in fondo alla pagina)
Buon Vento
Centro Italia Vela S.r.l. Viale delle Milizie, 9 00192 Roma Tel. 3356329180 Email info@centroitaliavela.it Dott. Massimo Francesco Schina Ufficiale di Navigazione del Diporto Comandante Navi del Diporto Esperto Velista FIV Istruttore I Livello Yacht e/o Monotipi a Chiglia FIV |
Nessun commento:
Posta un commento