Per questo ci siamo noi pronti ad aiutarti con i nostri servizi di consulenza per la vendita e l'acquisto di imbarcazioni.
Oggi abbiamo fatto un piccolo esercizio teorico: Ci siamo messi nei panni di un armatore di un 10 metri che ha deciso di riportare la sua barca allo splendore iniziale. abbiamo cercato di rispondere alla domanda che più spesso ci viene posta: “Sì, ma quanto mi costa?”. I prezzi che ne son venuti fuori sono indicativi (dipende dal tipo di prodotto, dal cantiere in cui avviene il refitting, dal costo della mano d’opera a seconda delle aree geografiche), ma sono più che utili a “farsi un’idea” e quindi a evitare di spendere uno sproposito per semplice inesperienza.
MANOVRE CORRENTI
Il cordame a bordo (scotte, drizze e cime) è assolutamente da controllare in una barca usata. Potresti anche decidere di “aggiornarlo” con materiali di ultima generazione come il Dyneema.
– 350 euro: drizza Dyneema con moschettone (per un albero di 12 metri)
– 3.000 euro: manovre per una barca di 10 metri (cime d’ormeggio incluse)
ELETTRONICA
A barca usata corrisponde, nella maggior parte dei casi, strumentazione un po’ datata. Se ad esempio vuoi passare al wi-fi e controllare gli strumenti via tablet o smartphone, dovrai pertanto operare le opportune modifiche.
– 2.000 euro: nuova centrale con funzioni wireless
– 4.000 euro: autopilota di ultima generazione
– 1.000 euro: tablet, custodia stagna per tablet (con staffa) e gateway wi-fi
SPRAYHOOD
hai in testa lunghe navigazioni? Assicurati che lo spray hood sia in buone condizioni, altrimenti sostituiscilo (o cambia comunque la tela).
– 2.200 euro: sprayhood nuovo
– 1.300 euro: sostituzione della tela della capottina
ELICA
Quando acquisti una barca, controlla l’elica: è molto probabile che se non ha subito rimaneggiamenti monti ancora un modello a pale fisse, campione d’attrito in navigazione. Perché non optare per un’elica a tre pale pieghevole?
– 1.500 euro: Tre pale abbattibile 16” (per un 10 metri è consigliabile un modello da 16”)
RIMOTORIZZAZIONE
La rimotorizzazione di una barca è un’operazione che non puoi compiere da solo, a meno che tu non sia uno specialista. Per la sostituzione di un 20 cavalli, conta almeno 1.800 euro di mano d’opera.
– da 8.000 euro: motore entrobordo 20 cv
RIVERNICIATURA/POLISH
Vuoi riverniciare la barca, magari cambiando anche il colore? Sappi che i prezzi di cantiere variano da 250 a 400 euro al metro quadro. Per la lucidatura, invece calcola 50 euro per metro quadro.
– da 6.000 a 9.500 euro: riverniciatura completa scafo
– 1.500 euro: lucidatura/polish
TRATTAMENTO ANTIOSMOSI
Il trattamento antiosmosi è uno dei lavori più importanti, soprattutto per scafi vecchiotti: verificane l’effettiva necessità in cantiere con l’aiuto di un igrometro. Abbiamo calcolato circa 300 euro per metro quadro.
– 8.000 euro circa: trattamento antiosmosi scafo
OSTERIGGI E BOCCAPORTI
Non sottovalutare oblò, passauomo e simili: soprattutto, dai un occhio alle guarnizioni e alle condizioni del vetro. La sostituzione di un osteriggio comporta circa 3 ore di lavoro (e quindi circa 150 euro di mano d’opera).
– da 600 euro: sostituzione completa di un boccaporto
– da 780 euro: sostituzione completa osteriggio
– da 400 euro: sostituzione guarnizioni e vetro dell’osteriggio
RIVERNICIATURA COPERTA
Vuoi che la coperta ritorni all’antico splendore? Calcola che il lavoro di riverniciatura del ponte, per un 10 metri, si aggira intorno ai 400 euro al metro quadro (per calcolare l’area da riverniciare: lunghezza scafo x baglio max. x 0,75)
– 11.000 euro circa: riverniciata del ponte (mano d’opera inclusa)
– 8.000 euro: trattamento antisdrucciolo
ROLLAFIOCCO / FRULLONE
Se non c’è, ti consigliamo di metterlo. Soprattutto se hai intenzione di usare la barca per la crociera. I prezzi, indicativi sono questi.
– da 880 euro: rollafiocco (modello Plastimo 609)
– da 1.800 euro: frullone di ultima generazione (Facnor)
MANOVRE FISSE
Sartie, strallo di prua e di poppa: sostituendoli ti eviterài brutte sorprese, soprattutto se lo scafo in questione ha i suoi anni…
– 2.000 euro circa: sostituzione manovre fisse (manodopera compresa)
BOMPRESSO
Sebbene sia possibile utilizzare il gennaker murando la vela direttamente sul
musone di prua, il bompresso permette di spostare verso prua il centro velico e, a parità di dimensioni della vela, di ridurre l’area di inefficienza in prossimità della balumina.
– da 800 euro: installazione bompresso in inox (manodopera più materiali)
GENNAKER
La vela “must” del crocierista. Gennaker significa più comodità (puoi anche rollarlo su un frullone o chiuderlo nella classica “calza”) e niente tangone.
– da 1.800 euro circa: gennaker + calza
FIOCCO
Il prezzo medio per il dacron è di 70 euro per metro quadro, che diventano 80
per i laminati “entry-level”. Per un 10 metri, avrai bisogno di circa 25 metri quadri di tela.
– 1.750 euro: genoa da crociera in dacron
– 2.000 euro: genoa da crociera in laminato
RIGGING
L’unico modo per controllare veramente lo stato dell’albero è quello di metterlo a terra per avere accesso a tuti i suoi componenti e attuare modifiche impossibili con il solo ausilio del bansigo.
– da 2.000 euro: messa a terra dell’albero e rifacimento del rigging
RANDA
Abbiamo calcolato come prezzo medio 90 euro al metro quadro per il dacron e 100 euro per il laminato. Conta circa 30 metri quadri per una randa da crociera.
– 2.700 euro: randa da crociera in dacron
– 3.000 euro: randa da crociera in laminato
WINCH
Winch datati si traducono in… fatica enorme: se vuoi cambiarli con modelli più recenti (volendo, anche motorizzabili): noi abbiamo calcolato la sostituzione di sei winch (due più grandi per le scotte del fiocco).
– 4.500 euro: 6 winch (4 Lewmar Evo 30 e 2 Evo 40, manodopera esclusa)
Come vedi sono molti i costi a cui si va incontro per rimettere a nuovo una barca a vela usata. Anche per questo puoi avvalerti dei nostri servizi di Direzione Lavori per le attività di manutenzione straordinaria. e di Manutenzione ordinaria dell’imbarcazione.
Come sempre, stai tranquillo, non ti lasciamo solo!
Buon Vento
Centro Italia Vela S.r.l. Viale delle Milizie, 9 00192 Roma Tel. 3356329180 Email info@centroitaliavela.it Dott. Massimo Francesco Schina Ufficiale di Navigazione del Diporto Comandante Navi del Diporto Esperto Velista FIV Istruttore I Livello Yacht e/o Monotipi a Chiglia FIV |
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