giovedì 13 ottobre 2016

Jeanneau Sun Odyssey 409


Bella vero?
E' la barca con cui organizziamo i nostri Week end a vela con partenza da S.Vincenzo.

E' anche la barca con cui intendiamo partecipare alla prossima edizione: il 36° Campionato Invernale di Roma - Trofeo Città di Fiumicino  


e con cui abbiamo in mente di partecipare al 28° Campionato Roma d 'Inverno - Trofeo Paolo Venanzangeli 2016-2017 di Riva di Traiano Civitavecchia  è un bellissimo Jeanneau Sun Odyssey 409.

Durante la progettazione del Sun Odyssey 409 l'obiettivo è stato uno solo: prendere ogni singolo elemento che caratterizza la gamma Sun Odyssey e migliorarlo. 
Fra le innovazioni chiave, la radicale riorganizzazione del ponte e dei piani velici mirata a rendere la barca non solo rapida, ma incredibilmente maneggevole.

Alla sua uscita, il Jeanneau Sun Odyssey 409 presentava una linea aggressiva e moderna, caratterizzata da un dritto di prua verticale , una carena a spigolo per un appoggio e stabilità di rotta ottimale, quattro oblò squadrati per murata, una tuga bassa e filante con oblò a filo e le manovre correnti portate sottocoperta
Queste caratteristiche hanno fatto si che il cantiere Jeanneau fosse subito premiato con l’ambito titolo di barca dell’anno 2011



La barca è dotata di un buon pozzetto a doppia timoneria e di una grande apertura per l'accesso alla plancetta poppiera oltre alle già citate caratteristiche di coperta che consentono una semplicità e sicurezza di circolazione sia alla fonda che in navigazione. 

Al’interno del Sun Odyssey 409 un mix ottimamente riuscito di linee squadrate e masselli di bordatura arrotondati . Le rifiniture del mobilio interno sono ottime, cosi' come sono di ottima qualità i materiali, come per altro Jeanneau ha sempre utilizzato nelle proprie imbarcazioni. 



Diversi gli accostamenti previsti dal cantiere sia per le essenze che per i tessuti. La disposizione a 3 cabine e due toilette comprende una cabina armatoriale a prua con locale toilette , attrezzabile in alternativa anche con un scrittoio ma rinunciando al bagno dedicato. 




Passando alla dinette del Sun Odyssey 409, notiamo subito che sono sparite le soglie alle porte , quindi troviamo una dinette a C attrezzata con un tavolino abbassabile molto solido, che è fronteggiato sull'altra murata da due poltroncine con tavolino centrale utilizzabile per il carteggio, una soluzione amata da sempre da Jeanneau . 



La cucina della barca è ad L disposta sulla dritta; a sinistra invece una grande toilette con zona doccia separate e due cabine gemelle doppie . 
E’ possibile avere il Sun Odyssey 409 anche in versione "proprietarie" con una sola grande cabina di poppa.


Dati Tecnici:
Modello Sun Odyssey 409
Cantiere Jeanneau
Lung.f.t. 12,34  m
Larghezza 4,00  m
Pescaggio 1,55 m
Dislocamento 7.860  kg
Sup. velica 77 mq
Cabine 3
Bagni

Buon Vento


Centro Italia Vela S.r.l.
Viale delle Milizie, 9 00192 Roma
Tel. 3356329180
Email info@centroitaliavela.it


Dott. Massimo Francesco Schina 
Ufficiale di Navigazione del Diporto
Comandante Navi del Diporto
Esperto Velista FIV
Istruttore I Livello Yacht e/o Monotipi a Chiglia FIV

Campionato Invernale Riva di Traiano


Il Campionato Invernale Riva di Traiano è una competizione di altissimo livello tecnico, molto combattuto e competitivo con un campo di regata molto tecnico e non facile, perché qui il vento si arrotonda e raffica. Questo campionato, che quest'anno è giunto alla 28° edizione, è il riferimento per l’altura, il vento, con le colline che ci sono dietro, c’è quasi sempre e il mare è spesso cattivo.



Il campionato è fortemente specializzato per barche ed equipaggi forti, ma è in grado di salvaguardare anche quella fascia più amatoriale con percorsi differenziati e più contenuti.

I pericoli ci sono ma sono ben noti a tutti: al entrata del porto c’è una grossa secca, poi bisogna prestare più attenzione al largo di Capo Linaro e lungo un po’ tutta la costa, soprattutto quando c’è mare che tende a spingere sugli scogli.
C’è sempre un microclima eccezionale e difficilmente ci sono delle piogge scroscianti
Però ci sono dei cambi di vento importanti, perché Capo Linaro influisce moltissimo, così come Civitavecchia con il suo porto.


A noi sta frullando in testa addirittura una Pazza idea... 

Quella di  partecipare anche* al 
28° Campionato Roma d 'Inverno - Trofeo Paolo Venanzangeli 2016-2017 di Riva di Traiano Civitavecchia  

Già si conoscono le date che come sempre non vanno in sovrapposizione a quelle del campionato di Fiumicino, proprio per dare la possibilità a coloro che lo vogliano di partecipare ad entrambe le manifestazioni







  • 06 Novembre
  • 20 Novembre
  • 04 Dicembre
  • 18 Dicembre
  • 15 Gennaio
  • 29 Gennaio
  • 12 Febbraio
  • 26 Febbraio
  • 12 Marzo


  • Ovviamente la nostra partecipazione a suddetto campionato sarà subordinata al raggiungimento di un numero sufficiente di adesioni, visto l'impegno che comporterebbe una tale doppia partecipazione*.
    Certamente si aprirebbe un mondo di nuove esperienze di vela, basti pensare alla competizione su campi di gara dalle caratteristiche diverse, ai trasferimenti della barca da un porto all'altro...

    Insomma se si dovesse concretizzare questa nostra (sempre più ...) "pazza idea",  ci troveremmo di fronte ad una stagione di vela veramente pienaintensa ed emozionante.

    Le  condizioni di partecipazione sono le seguenti: 
    ci si può iscrivere come membro Full o  Light.
    • I Full si assumeranno l'impegno ad una partecipazione completa al campionato.
    • Light parteciperanno in misura ridotta di circa il cinquanta per cento.
    L'impegno per i  Full  nel periodo da ottobre a marzo sarà il seguente:
    • 5 lezioni
    • 10 regate
    • 15 allenamenti
    • Con quota di partecipazione di 900 Euro.
    L'impegno per i  Light nel periodo da ottobre a marzo sarà il seguente:
    • 5 lezioni
    • 5 regate
    • 7 allenamenti
    • Con quota di partecipazione di 500
    In pratica sono rimaste le stesse dello scorso anno con uno sconto del 10% per chi effettua l'iscrizione entro il 30 settembre.

    Se sei interessato, comunica al Comandante la tua adesione scrivendogli alla casella regate@centroitaliavela.it o telefonandogli al numero 3356329180
    Se la risposta non sarà immediata, non preoccuparti, spesso sta per mare, ma ti risponderà appena possibile.

    Buon Vento 


    * anche poiché già parteciperemo al 36° Campionato Invernale di Roma - Trofeo Città di Fiumicino...

    Centro Italia Vela S.r.l.
    Viale delle Milizie, 9 00192 Roma
    Tel. 3356329180
    Email info@centroitaliavela.it


    Dott. Massimo Francesco Schina 
    Ufficiale di Navigazione del Diporto
    Comandante Navi del Diporto
    Esperto Velista FIV
    Istruttore I Livello Yacht e/o Monotipi a Chiglia FIV

    mercoledì 12 ottobre 2016

    Campionato Invernale di Roma - Trofeo Città di Fiumicino


    Il Campionato invernale di Fiumicino è arrivato alla sua 36° edizione confermandosi come il più frequentato campionato invernale italiano di vela in termini di barche iscritte.

    La flotta di barche iscritte (circa un centinaio) viene suddivisa in raggruppamenti (Regata, Crociera Veloce, Crociera e Vele Bianche) sulla base delle caratteristiche della barca e della tecnologia impiegata. 
    Il raggruppamento Crociera prevede, inoltre, la divisione in due raggruppamenti: Crociera classica, per le barche che utilizzano vele a bassa tecnologia, e Crociera tecno per le imbarcazioni che si avvalgono di vele più tecnologiche. 


    Le regate si svolgono su un campo unico, con partenze differenziate, i percorsi sono a bastone per tutti i raggruppamenti ad eccezione delle vele bianche che fanno un percorso a triangolo.


    Tutte le imbarcazioni hanno a bordo il Tack Tracker, il sistema di rilevamento e tracciamento, ad alta definizione, del percorso di regata. Il sistema consente di rivedere sul web la propria regata corredata dei dati di navigazione e quella degli altri partecipanti, per fare comparazioni e valutazioni sulle scelte operate durante la regata.

    Nei giorni successivi le regate, presso la sede del Circolo Velico di Fiumicino, professionisti del mondo della vela analizzano i dati dei tracciamenti delle singole performance e sono a disposizione dei partecipanti per approfondimenti, consigli tecnici e tattici.

    Noi parteciperemo con un Jeanneau Sun Odyssey 409 replicando la formula dello scorso anno che ha avuto un gran successo: quindi comporremo di nuovo l' equipaggio  con due tipi di membri diversi nel tipo di impegno: i Full ed i Light.
    • I Full saranno coloro che si assumeranno l'impegno ad una partecipazione completa al campionato.
    • Light coloro che  preferiranno partecipare in misura ridotta di circa il cinquanta per cento.
    L'impegno per i  Full  nel periodo da ottobre a marzo sarà il seguente:
    • 5 lezioni
    • 10 regate
    • 15 allenamenti
    • Con quota di partecipazione di 900 Euro.
    L'impegno per i  Light nel periodo da ottobre a marzo sarà il seguente:
    • 5 lezioni
    • 5 regate
    • 7 allenamenti
    • Con quota di partecipazione di 500
    Verrà riconosciuto uno sconto del 10% a chi perfezionerà l'iscrizione entro il 30 settembre.

    Il campionato invernale è rivolto a coloro che, già in possesso delle nozioni principali, vogliono avvicinarsi alla vela competitiva in modo divertente e non esasperato. La partecipazione alle regate incrementa molto l'esperienza di navigazione perché le manovre vanno eseguite con accuratezza e in coordinazione con gli altri membri dell'equipaggio, badando alla sicurezza e alla velocità di esecuzione.

    Per ulteriori informazioni, scrivi a info@centroitaliavela.it o contatta Massimo (il Comandante) al numero 3356329180

    Buon Vento


    Centro Italia Vela S.r.l.
    Viale delle Milizie, 9 00192 Roma
    Tel. 3356329180
    Email info@centroitaliavela.it


    Dott. Massimo Francesco Schina 
    Ufficiale di Navigazione del Diporto
    Comandante Navi del Diporto
    Esperto Velista FIV
    Istruttore I Livello Yacht e/o Monotipi a Chiglia FIV

    mercoledì 5 ottobre 2016

    La formazione dell' equipaggio


    Il Comandante  Massimo Francesco Schina (vecchio lupo di mare di poche parole...Quelle giuste)
    Ci ha fornito  ulteriori dettagli in merito alla formazione del' equipaggio che parteciperà al 36° Campionato Invernale di Roma - Trofeo Città di Fiumicino):

    "La barca é un bel Jeanneau Sun Odyssey 409

    L'equipaggio sarà suddiviso in due raggruppamenti diversi soprattutto nel tipo di impegno: i Full ed i Light.
    • I Full sono coloro che si assumono l'impegno ad una partecipazione completa al campionato.
    • Light coloro che parteciperanno in misura ridotta di circa il cinquanta per cento.
    L'impegno previsto per i  Full  nel periodo da ottobre a marzo sarà il seguente:
    • 5 lezioni
    • 10 regate
    • 15 allenamenti
    • Con quota di partecipazione di 900 Euro.
    L'impegno previsto per i  Light nel periodo da ottobre a marzo sarà il seguente:
    • 5 lezioni
    • 5 regate
    • 7 allenamenti
    • Con quota di partecipazione di 500

    Formeremo l'equipaggio al momento della convocazione, solitamente il lunedì della settimana in cui è prevista l'uscita in mare. Le regate si terranno sempre di domenica, gli allenamenti sempre la mattina del sabato antecedente la gara con eccezione di tre uscite prima dell'inizio del Campionato e due prima dell'inizio della 6* giornata. 
    Full avranno sempre il posto assicurato e priorità nel componimento della crew, i Light possono avere la possibilità di essere convocati solo in mancanza del numero completo e fino ad esaurimento del loro pacchetto (7 allenamenti, 5 regate) con possibilità, se vogliono, di partecipare ad ulteriori eventi versando un conguaglio.

    In pratica, se fremi dalla voglia di fare sport all'aria aperta e imparare a veleggiare, creare gruppoimparare tecniche e assaggiare la competizione non avere dubbi, sei un Full!!

    Se invece hai passione per la vela e vuoi fare social ma sei cosciente di avere anche altri impegni e non sei sicuro di potertene assumere uno così intenso, keep calm, sei un Light!!

    Ci organizzeremo cosi:
    • Appena sarà reso chiuso l'equipaggio, predisporremo una programmazione con titolari e riserve in caso ci rinuncia.
    • Ci terremo sempre informaticomunicherete tempestivamente ogni eventuale sopraggiunto  impedimento alla vostra partecipazione ad un uscita concordata, così come comunicherete nel caso vi liberiate da qualche altro impegno.
    Con questi semplici accorgimenti la nostra partecipazione al campionato sarà divertente, emozionante, eccitante e mai stressante.    

    E ricordiamoci l'obiettivo fissato

    usare una barca prettamente crocieristica, per capire quanto in assetto da vacanza siano importanti le regolazioni e scegliere i lati buoni
    Se poi ci scappasse di salire almeno una volta sul podio in una delle dieci regate ...  Perché no? Chi ci sta?

    Allora, che fai:



    Tu ci stai??


    Se sei interessato, comunica al Comandante la tua adesione scrivendogli alla casella regate@centroitaliavela.it o telefonandogli al numero 3356329180
    Se la risposta non sarà immediata, non preoccuparti, spesso sta per mare, ma ti risponderà appena possibile. 

    Buon Vento

    Buon Vento


    Centro Italia Vela S.r.l.
    Viale delle Milizie, 104 00192 Roma
    Tel. 3356329180
    Email info@centroitaliavela.it


    Dott. Massimo Francesco Schina 
    Ufficiale di Navigazione del Diporto
    Comandante Navi del Diporto
    Esperto Velista FIV
    Istruttore I Livello Yacht e/o Monotipi a Chiglia FIV

    lunedì 3 ottobre 2016

    FAQ sul corso di regata


    Sono arrivate già diverse adesioni al nostro  corso di regata  che prevede la partecipazione al 36° Campionato Invernale di Roma - Trofeo Città di Fiumicino



    e sono arrivate anche tante domande e richieste di maggiori informazioni, per cui abbiamo pensato di realizzare le FAQ  e metterle a disposizione di tutti in questo post  che conterrà le domande già poste dagli altri e le risposte del Comandante e che verrà continuamente aggiornato man mano che ne arrivano di nuove.

    Questo, per toglierti gli ultimi dubbi ed aiutarti a decidere di unirti a noi.


    Se poi hai altre domande da porre, fallo subito,  scrivendo alla casella regate@centroitaliavela.it o telefonando al numero 3356329180 e non aver timori di chiedere,  per noi non esistono domande sciocche! 



    Ecco le domande già poste e le risposte già fornite.

    Q: Vorrei partecipare al vostro Corso di Regata, ma non ho capito se poi potrò partecipare al Campionato invernale oppure occorre un'altra iscrizione.
    A: Il nostro Corso di Regata è composto di lezioni teoriche, allenamenti e regate. Chi frequenta il corso partecipa anche alle regate del 36° Campionato Invernale di Fiumicino. E' tutto compreso nell'unica quota di iscrizione al corso.

    Q: Vorrei partecipare al Campionato invernale, ma ho timore di assumermi troppi impegni e di non riuscire a far fronte, 10 regate ed altrettanti allenamenti sono molti.
    A: Lo sappiamo bene, è per questo che abbiamo previsto che una parte dell' equipaggio sia composta da membri "Light" che non sono membri di "serie b", ma solamente membri che non faranno tutte le regate, ma un numero ridotto di queste. Questo dovrebbe permettergli di conciliare meglio la loro passione con gli altri impegni personali. 

    Q: Vorrei sapere se è possibile partecipare anche non avendo alcuna esperienza. E' un corso?
    A: La nostra attività è aperta a tutti, non sono richieste specifiche competenze in campo nautico né la patente. Ognuno sarà istruito sul ruolo che gli affideremo secondo le proprie competenze con l'intento di creare un equipaggio capace e coordinato nelle diverse manovre e andature richieste in allenamento e in regata. 

    Q: Sarei interessato alla partecipazione al Campionato Invernale e gradirei sapere (anche indicativamente) l'orario delle lezioni teoriche per verificare la compatibilità con gli impegni professionali.

    A: Gli orari degli incontri teorici non sono ancora definitivi, sono in tutto cinque in un arco di tempo piuttosto lungo da ottobre a gennaio. Siamo soliti dividere le prime tre lezioni prima dell'inizio del Campionato e le restanti due prima dell'inizio del girone di ritorno a ridosso della fine della pausa natalizia. Al momento siamo orientati per incontrarci la sera verso le 19.00 il lunedì o il mercoledì*, la durata di ogni singola lezione è di circa 90 min. 
    *Seguiranno informazioni più dettagliate in seguito

    Q: Non riesco a decidere se diventare membro "Full" o "Light".
    AFull o Light non differiscono tecnicamente, sono entrambi membri dell' equipaggio a tutti gli effetti, cambia solo il quantitativo di impegno previsto. In pratica, se fremi dalla voglia di fare sport all'aria aperta e imparare a veleggiarecreare gruppoimparare tecniche e assaggiare la competizione non avere dubbi, sei un Full!! Se invece hai passione per la vela e vuoi fare social ma sei cosciente di avere anche altri impegni e non sei sicuro di potertene assumere uno così intenso, keep calm, sei un Light!




    Hai deciso di partecipare al nostro corso di regata  e al 36° Campionato Invernale di Roma - Trofeo Città di Fiumicino?  Comunica al Comandante la tua adesione scrivendogli alla casella regate@centroitaliavela.it o telefonandogli al numero 3356329180
    Se la risposta non sarà immediata, non preoccuparti, spesso sta per mare, ma ti risponderà appena possibile. 

    Buon Vento



    Centro Italia Vela S.r.l.
    Viale delle Milizie, 104 00192 Roma
    Tel. 3356329180
    Email info@centroitaliavela.it


    Dott. Massimo Francesco Schina 
    Ufficiale di Navigazione del Diporto
    Comandante Navi del Diporto
    Esperto Velista FIV
    Istruttore I Livello Yacht e/o Monotipi a Chiglia FIV