Regate

Con noi puoi partecipare sia a regate costiere sia di altura...

Servizi per la nautica da diporto

E' nostra convinzione che l'armatore debba essere libero di godersi senza pensieri le gioie della navigazione sulla sua imbarcazione...

Vacanze

Noi ti offriamo diverse possibilità per passare le tue vacanze in barca a vela...

Corsi di Vela

La nostra offerta didattica è varia e spazia dal corso base a quelo di regata...

Campionato Invernale

Come ogni anno, partecipiamo al Campionato Invernale di Roma - Trofeo Città di Fiumicino...

giovedì 28 gennaio 2016

Vacanza e Spi we 18/20 marzo 2016

Allora ti piacerà anche il nostro nuovo pacchetto "Vacanza e Spi we 18/20 marzo 2016"


Quando: Imbarco venerdì 18 marzo ore 18.00 sbarco domenica 20 ore 18.00

Dove:  Porto S.Stefano, Argentario, Toscana

Cosa: Una mini crociera nell'arcipelago toscano di svago e di apprendimento all'uso dello spinnaker in crociera.



Programma

  • Ven 18 ore 18.00 imbarco e sistemazione nelle cabine a seguire briefing sicurezza e meteo con aggiornamenti sulla rotta.  Ore 20.30 cena in pizzeria e riposo a bordo. 
  • Sabato navigazione al Giglio pranzo al sacco e cena in rada con pernottamento alla fonda.
  • Domenica circumnavigazione di Giannutri, pranzo a bordo e rientro a Porto Santo Stefano, sbarco ore 18.00. 

L'uso dello spinnaker è previsto ad ogni lato al lasco della navigazione vento permettendo.

ComePer il pernottamento a bordo è indispensabile un sacco a pelo, una federa e un cuscino. Per i pasti e la cambusa a bordo ci organizzeremo secondo i gusti e le esigenze dell'equipaggio, potremmo prevedere (come già fatto molte altre volte) che ognuno
porti qualcosa.

Quanto: 250,00 € a persona

Cos'è compresoOneri fiscali, barca, skipper, gasolio, ormeggio a Porto Santo Stefano eventualmente anche tra sabato e domenica, gas da cucina, pulizie
finali.

Cosa non è compresoCene nei locali, cambusa e tutto ciò che non è specificato in ciò che è compreso

Numero massimo di partecipanti: 6 posti disponibili.



Buon Vento



Centro Italia Vela S.r.l.
Viale delle Milizie, 9 00192 Roma
Tel. 3356329180
Email info@centroitaliavela.it


Dott. Massimo Francesco Schina 
Ufficiale di Navigazione del Diporto
Comandante Navi del Diporto
Esperto Velista FIV
Istruttore I Livello Yacht e/o Monotipi a Chiglia FIV

lunedì 25 gennaio 2016

Quinto incontro teorico


Vogliamo offrire a tutti la possibilità di avvicinarsi al meraviglioso mondo della vela cominciando ad apprendere nozioni interessanti, per questo abbiamo organizzato una serie di incontri didattici   che si tengono  il Giovedì dalle ore 19,15 alle 21,30 nei locali del Centro Sportivo Villa Flaminia in Via Donatello 20, 00196 Roma.


Giovedì prossimo, il 28 gennaio terremo il quinto di questi incontri, nel quale avremo il Prof. Angelo de Angelis, docente all'Istituto Nautico M. Colonna di Roma. 
L'argomento sarà stellare! 
Il Punto Nautico Astronomico: quanto serve, come determinarlo, cosa sapere


Tutti questi incontri sono pubblici e gratuiti. 

Se vuoi partecipare ti basta comunicare la tua adesione a info@centroitaliavela.it.

Non esitare a scrivere o a telefonare al comandante Massimo Francesco Schina al numero 3356329180 per ulteriori informazioni e se oltre ad interessarti alla parte teorica vuoi uscire a vela con noi non hai che da dirlo, ti faremo conoscere il gruppo e faremo due bordi insieme!

Buon Vento



Centro Italia Vela S.r.l.
Viale delle Milizie, 9 00192 Roma
Tel. 3356329180
Email info@centroitaliavela.it


Dott. Massimo Francesco Schina 
Ufficiale di Navigazione del Diporto
Comandante Navi del Diporto
Esperto Velista FIV
Istruttore I Livello Yacht e/o Monotipi a Chiglia FIV

giovedì 21 gennaio 2016

Pacchetto PasquaVela 2016

Il nostro sondaggio su come organizzare una bella crociera di Pasqua ci ha fornito una indicazione che non ci aspettavamo: in diversi, sia sul blog che via email hanno indicato come meta preferita per il periodo Pasquale la zona di Monte Argentario per il fatto (oltre alla innegabile bellezza dei posti) che in quei giorni li si tiene la PasquaVela evento velico a cui molti hanno espresso intenzione di partecipare.

Noi di CentroItaliaVela, non abbiamo perso tempo, ed ecco pronto il nostro pacchetto per una Vacanza di Pasqua a Vela con partecipazione alla PasquaVela.




Quando: Dal 25 al 28 marzo

Dove: Porto Santo Stefano, Argentario, Toscana

CosaNon solo regate a bastone. Pasquavela è un evento storico nel panorama della vela italiana. Il livello è molto alto e gli equipaggi vengono da tutta Italia. La manifestazione è da vivere nella sua interezza e non perdere la festa della vela dell'Argentario, tuttavia essendo solo tre i giorni di regata, per coloro che volessero partecipare ma hanno inderogabili impegni si può ridurre l'adesione alla sola parte in acqua tra le boe da sabato a lunedì.



Programma: 
  • Venerdì 25 Marzo 09.30-17.00 Registrazione pesa equipaggi. 
  • Sabato 26 Marzo 09.00 Skippers briefing nel Villaggio Regate 11.00 Regata/e Al termine delle regate: evento sociale al Villaggio regate
  • Domenica 27 Marzo Regata/e Al termine delle regate: evento sociale al Villaggio regateCena per gli equipaggi presso lo YCSS. 
  • Lunedì 28  Marzo Regata/e Al termine delle regate: evento sociale e premiazione al Villaggio Regate


ComeSi consiglia di raggiungere Porto Santo Stefano senza auto, ci si può organizzare lasciandola a Roma in zona Prati Metro A Ottaviano, il rientro di tutto l'equipaggio è possibile effettuarlo col nostro minibus raggiungendo proprio la linea A della metro. La sistemazione per la notte è a bordo, sacchi a pelo sono necessari. Quando non previsto dal circolo organizzatore le cene saranno in pizzeria, i pranzi saranno al sacco a bordo tra una regata e l'altra. Per la partecipazione all'evento è obbligatoria la tessera FIV in corso di validità.

Quanto: La quota di partecipazione è fissata a 375,00 € a persona.

Cos'è compresoOneri fiscali, barca, gasolio, skipper, pernottamento a bordo in cabina doppia, iscrizione, cena al circolo, partecipazione agli eventi del Villaggio Regate, viaggio di rientro in minibus lunedì sera fino a Roma Prati metro Ottaviano. È compreso pure il trasferimento del 14 marzo.

Cosa non è compresoViaggio di andata per raggiungere S. Stefano, cambusa e eventuali cene in pizzeria, tessera FIV e tutto ciò che non è specificato in ciò che è compreso. Trasferimento Il prima possibile a partire dal 14 marzo.

Numero massimo di partecipanti: Solo 7 i posti disponibili.


Buon Vento



Centro Italia Vela S.r.l.
Viale delle Milizie, 9 00192 Roma
Tel. 3356329180
Email info@centroitaliavela.it


Dott. Massimo Francesco Schina 
Ufficiale di Navigazione del Diporto
Comandante Navi del Diporto
Esperto Velista FIV
Istruttore I Livello Yacht e/o Monotipi a Chiglia FIV

lunedì 18 gennaio 2016

Prime indicazioni sulla vacanza a Vela di Pasqua


Il nostro sondaggio su come organizzare una bella crociera di Pasqua sta andando bene, sono già arrivate diverse risposte sia sul blog che via email, da parte di tutti coloro che hanno voluto dire la loro.



E' già uscita un indicazione su quella che al momento sembra essere la meta preferita:  Monte Argentario, la maggioranza finora ha espresso questa scelta, che condividiamo assolutamente, in quanto questo tratto di mare è notoriamente tra i più validi e divertenti del Tirreno sotto il punto di vista delle condizioni meteo-marine: si riesce a veleggiare in tutti i periodi dell’anno grazie al particolare profilo della costa ed al ridosso offerto dal promontorio dell’Argentario.



Sta uscendo anche un altra indicazione: quella di fare una vacanza un po più sportiva rispetto alla normale crociera, partecipando alla PasquaVela.



La Pasquavela è una delle regate storiche nel panorama sportivo dello vela italiana, nata nel 1988, è diventata un appuntamento fisso molto seguito e apprezzato dal pubblico. 
A partire dalla edizione del 2007, visto il gran numero di partecipanti e le diverse classi, è stato necessario predisporre due campi di regata posizionati nello specchio di mare antistante Porto S.Stefano, dando così la possibilità anche agli appassionati, spettatori e curiosi di seguire l'evento da terra.

Durante i giorni della manifestazione sono previsti, al rientro dalle regate, pasta e birra party nel villaggio allestito a terra ed una cena per gli equipaggi presso la sede sociale dello YCSS.

Il sondaggio non è ancora concluso, chi vuole può ancora dire la sua, noi intanto stiamo cominciando a ragionare sulle indicazioni finora emerse.



Buon Vento



Centro Italia Vela S.r.l.
Viale delle Milizie, 9 00192 Roma
Tel. 3356329180
Email info@centroitaliavela.it


Dott. Massimo Francesco Schina 
Ufficiale di Navigazione del Diporto
Comandante Navi del Diporto
Esperto Velista FIV
Istruttore I Livello Yacht e/o Monotipi a Chiglia FIV

venerdì 15 gennaio 2016

Organizziamo la nostra crociera di Pasqua

Noi di Centro Italia Vela non stiamo mai fermi ne con le mani in mano. 
Abbiamo tanta voglia di fare buona Vela in allegra compagnia, e pensiamo continuamente a nuovi modi e nuove idee per mettere in pratica i nostri propositi.



Abbiamo appena archiviato le vacanze Natalizie, che già siamo proiettati in avanti, verso la prossima pausa lavorativa che ci permetterà di avere sufficiente tempo libero a disposizione per farci una bella scorpacciata di Vela



Ovviamente stiamo già pensando alle vacanze di Pasqua, che vogliamo trascorrere facendoci una bella crociera, in compagnia di amici simpatici.



Abbiamo il tempo, e vogliamo organizzarcela come ci piace, ed abbiamo avuto l'idea di fare un sondaggio, anzi una ricerca aperta a tutti, in cui ognuno può dare il suo contributo, per avere più idee possibile su come organizzarla, a partire dalla scelta della zona in cui navigare, l'itinerario, i posti da visitare, il tipo di barca utilizzare...



Quello che vogliamo ottenere è di mettere insieme una bella comitiva che si goda una crociera progettata insieme, che  incontri al massimo i desideri di ognuno.



Allora cominciamo dalle mete, ecco le prime idee che ci sono venute in mente:
  • Sardegna
  • Arcipelago Toscano
  • Arcipelago Pontino
Cosa ne pensi? Quale voti
Hai qualche altra meta da proporre? 



E poi, la crociera come la intendi?  
  • "Comodosa", con piccole navigazioni e diverse passeggiate turistiche a terra
  • "Full Sailing"  con tanta navigazione, tanto mare e poche soste a terra?
  • oppure?? ...


Ed ancora,  la barca come la vedi? 


Insomma lo hai capito, aspettiamo le tue indicazioni per organizzare al meglio e goderci questa bella crociera. 
Le tue idee ce le puoi scrivere come commento a questo post, oppure inviare alla nostra email info@centroitaliavela.it.
L'importante è che tu ce le faccia avere ... penseremo noi poi a trasformarle in una bella crociera!

Buon Vento



Centro Italia Vela S.r.l.
Viale delle Milizie, 9 00192 Roma
Tel. 3356329180
Email info@centroitaliavela.it


Dott. Massimo Francesco Schina 
Ufficiale di Navigazione del Diporto
Comandante Navi del Diporto
Esperto Velista FIV
Istruttore I Livello Yacht e/o Monotipi a Chiglia FIV

mercoledì 13 gennaio 2016

A Villa Flaminia si parla ancora di Vela


Vogliamo offrire a tutti la possibilità di avvicinarsi al meraviglioso mondo della vela cominciando ad apprendere nozioni interessanti, per questo abbiamo organizzato una serie di incontri didattici   che si tengono  il Giovedì dalle ore 19,15 alle 21,30 nei locali del Centro Sportivo Villa Flaminia in Via Donatello 20, 00196 Roma.


Giovedì prossimo, il 14 gennaio terremo il quarto di questi incontri, nel quale avremo come relatore  David Di Veroli, costruttore e capo cantiere dei Cantieri Star di Fiumicino che verrà a parlarci su questo tema: "Come nasce un progetto di barca a vela, dall'idea di un armatore all'unità in navigazione". 


Tutti questi incontri sono pubblici e gratuiti. 

Se vuoi partecipare ti basta comunicare la tua adesione a info@centroitaliavela.it.

Non esitare a scrivere o a telefonare al comandante Massimo Francesco Schina al numero 3356329180 per ulteriori informazioni e se oltre ad interessarti alla parte teorica vuoi uscire a vela con noi non hai che da dirlo, ti faremo conoscere il gruppo e faremo due bordi insieme!

Buon Vento



Centro Italia Vela S.r.l.
Viale delle Milizie, 9 00192 Roma
Tel. 3356329180
Email info@centroitaliavela.it


Dott. Massimo Francesco Schina 
Ufficiale di Navigazione del Diporto
Comandante Navi del Diporto
Esperto Velista FIV
Istruttore I Livello Yacht e/o Monotipi a Chiglia FIV

lunedì 11 gennaio 2016

Allenamento ed incontro teorico


Comunicazione di servizio del Comandante:

Buongiorno a tutti, 
vorrei istituire per sabato 16 gennaio un'uscita di allenamento dalle 9 alle 13.30 mi mancano le manovre sotto spi...  
Chi fosse interessato aderisca comunicando la sua disponibilità. 
Al momento il meteo per questa data prevede 10 kts da N e tempo soleggiato

Giovedì 14, oltre alle convocazioni, vi è dalle 19 alle 21.30 teoria a Villa Flaminia. L'argomento sarà trattato da David di Veroli, titolare del cantiere Star
Ci esporrà una relazione sulle moderne tecniche di costruzione delle unità a vela
Non mancate! 
Come sempre l'incontro è gratuito e aperto a tutti, portate chi volete... 
È gradita conferma per nostra organizzazione. 

Vento in poppa!.




Centro Italia Vela S.r.l.
Viale delle Milizie, 9 00192 Roma
Tel. 3356329180
Email info@centroitaliavela.it


Dott. Massimo Francesco Schina 
Ufficiale di Navigazione del Diporto
Comandante Navi del Diporto
Esperto Velista FIV
Istruttore I Livello Yacht e/o Monotipi a Chiglia FIV

venerdì 8 gennaio 2016

Quarto incontro teorico


Il piano formativo del nostro Corso di regata prevede, oltre alle regate e gli allenamenti, anche 5 incontri teorici finalizzati all'apprendimento di normative, tecniche, strategie e tattiche necessarie per poter affrontare una regata nelle migliori condizioni di sicurezza e competitività.

Questi incontri si terranno secondo questa scaletta:
  1. Giovedì 29 ottobre (già fatto)
  2. Giovedì 12 novembre (già fatto)
  3. Giovedì 26 novembre (già fatto)
  4. Giovedì 14 gennaio (giovedì, non perderlo!)
  5. Giovedì 28 gennaio 


il 29 ottobre abbiamo avuto come relatore Massimo Pettirossi, direttore sportivo del Circolo Velico Fiumicino (l'ente organizzatore del 35° Campionato Invernale di Roma - Trofeo Città di Fiumicino) e giudice federale di regata, che ci ha parlato delle "regole del gioco". 

Il 12 novembre abbiamo avuto come relatore un Velaio (oltre che velista!) Antonio Incarbonareduce dal suo ultimo successo il podio alla Middle Sea Race di quest'anno,
che ci ha parlato demateriali delle vele, la costruzione, i profili e le loro regolazioni

Il 26 novembre abbiamo avuto Maurizio Secci,  l'autore di un bel libro per il corso di patente nautica dal titolo "Vela senza limiti", di cui abbiamo parlato qui . La scaletta del suo intervento è stata la seguente: LA PATENTE NAUTICA: percorso di formazione e procedure d’esame, VELA SENZA LIMITI: manuale di vela, oltreché testo completo per la preparazione all’esame, UOMO IN MARE: esercizio richiesto per sostenere l’esame e procedura di recupero in condizioni reali



Giovedì prossimo, il 14 gennaio avremo  David Di Veroli, costruttore e capo cantiere della Base Nautica Stella Polare di Fiumicinche verrà a parlarci su questo tema: "Come nasce un progetto di barca a vela, dall'idea di un armatore all'unità in navigazione". 


Abbiamo scelto di offrire la possibilità a tutti di avvicinarsi al meraviglioso mondo della vela cominciando ad apprendere nozioni interessanti, per questo  
tutti questi incontri sono pubblici e gratuiti. 

Tutti gli incontri si terranno  dalle ore 19,15 alle 21,30 nei locali del Centro Sportivo Villa Flaminia in Via Donatello 20, 00196 Roma.



Se vuoi partecipare ti basta comunicare la tua adesione a info@centroitaliavela.it.

Non esitare a scrivere o a telefonare al comandante Massimo Francesco Schina al numero 3356329180 per ulteriori informazioni e se oltre ad interessarti alla parte teorica vuoi uscire a vela con noi non hai che da dirlo, ti faremo conoscere il gruppo e faremo due bordi insieme!

Buon Vento 




Centro Italia Vela S.r.l.
Viale delle Milizie, 9 00192 Roma
Tel. 3356329180
Email info@centroitaliavela.it


Dott. Massimo Francesco Schina 
Ufficiale di Navigazione del Diporto
Comandante Navi del Diporto
Esperto Velista FIV
Istruttore I Livello Yacht e/o Monotipi a Chiglia FIV

giovedì 7 gennaio 2016

Equipaggio quinta regata ed allenamento



Comunicazione di servizio del Comandante:

Buonasera e nuovamente buon 2016! 
Ecco i convocati per sabato 9 e domenica 10: Nicolò Gianfranco Roberto Andres Giorgio Valerio Gabriele Olfirio, non abbiamo notizie sul foglio presenze di Stefano e di Elena. La meteo non è delle migliori come forse avrete visto, onda da SSW! 
Il nostro appuntamento rimane confermato per sabato ore 9, grazie a tutti.

Buon Vento



Centro Italia Vela S.r.l.
Viale delle Milizie, 9 00192 Roma
Tel. 3356329180
Email info@centroitaliavela.it


Dott. Massimo Francesco Schina 
Ufficiale di Navigazione del Diporto
Comandante Navi del Diporto
Esperto Velista FIV
Istruttore I Livello Yacht e/o Monotipi a Chiglia FIV

lunedì 4 gennaio 2016

Si riparte!



Reduci dalle vacanze Natalizie siamo appena stati proiettati in questo 2016 che ci auguriamo pieno di bellezza e divertimento, e quindi di Vela.


Siamo pronti e pieni di programmi.



Il gruppo che sta seguendo il nostro corso di regata ha un calendario fitto di impegni tra cui l'allenamento di sabato 9 gennaio e la quinta regata 35° Campionato Invernale di Roma - Trofeo Città di Fiumicino di domenica 10 gennaio.



Ci sono poi i 5 incontri teorici finalizzati all'apprendimento di normative, tecniche, strategie e tattiche necessarie per poter affrontare una regata nelle migliori condizioni di sicurezza e competitività. 
Sono incontri gratuiti ed aperti a tutti. Il prossimo lo terremo giovedì 14 gennaio dalle ore 19,15 alle 21,30 nei locali del Centro Sportivo Villa Flaminia in Via Donatello 20, 00196 RomaNon perderlo!




Poi ci sono le nostre uscite a Vela di mezza giornata
Si tratta di  uscite semplici, adatte a tutte le persone,  qualsiasi sia il loro livello velico. Puoi decidere il tipo di impegno che vuoi metterci, ovvero puoi partecipare attivamente alle manovre di conduzione della barca, ma se invece vuoi rilassarti e godertela in santa pace, puoi essere semplice passeggero.

Insomma il messaggio lo hai capito, se fare Vela in buona compagnia rientra tra i tuoi propositi per l'anno nuovo, allora sei capitato nel posto giusto, contattaci e riparti con noi, ti faremo fare tutta la Vela che vuoi!



Anche se sei uscito un po appesantito dai bagordi natalizi...  :-) :-) 



Buon Vento



Centro Italia Vela S.r.l.
Viale delle Milizie, 9 00192 Roma
Tel. 3356329180
Email info@centroitaliavela.it


Dott. Massimo Francesco Schina 
Ufficiale di Navigazione del Diporto
Comandante Navi del Diporto
Esperto Velista FIV
Istruttore I Livello Yacht e/o Monotipi a Chiglia FIV