Continuiamo la nostra serie di post dedicati ai materiali utilizzati per la realizzazione delle vele. Oggi parliamo di Mylar®.
Il Mylar® è un film di poliestere che in generale serve da supporto per sostenere e contenere altre fibre più nobili, come Kevlar, Spectra, Carbonio. Tuttavia, per la sua stabilità migliore di un tessuto tradizionale di Dacron, è possibile che su barche non molto grandi si usino vele di Mylar e filato di Dacron con buoni risultati e costi abbordabili.
Pannelli di Mylar, per fare un esempio, vengono anche usati per trasferire i disegni delle barche al vero e realizzare dime per la costruzione.
La prima volta è apparso nel 1964 sugli spinnaker di Constellation e American Eagle. Nel 77 Lowell North lo provò per i genoa di Enterprise.
Le vele in Mylar sono costruite con un tessuto laminato di poliestere, ed in relazione al proprio peso hanno un’ottima resistenza.
È comunque consigliato:
- non superare mai il limite di forza vento raccomandato;
- non usare mai un genoa che non abbia i rinforzi per le crocette;
- non far fileggiare inutilmente la vela;
- non tendere eccessivamente la ralinga di una vela in Mylar®, è sufficiente solo una leggera tensione;
- evitare che la vela entri in contatto con fonti di calore (per es. motore) o con solventi (tipo gasolio o smacchiatori), che provocherebbero lo scioglimento della colla e la separazione dei pannelli.
Centro Italia Vela Via Donatello, 20 00196 Roma Tel. 3356329180 Dott. Massimo Francesco Schina Ufficiale di Navigazione del Diporto Comandante Navi del Diporto Esperto Velista FIV Istruttore I Livello Yacht e/o Monotipi a Chiglia FIV |
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