FORMULARIO PER L’ESAME DI NAVIGAZIONE ALL’ISTITUTO NAUTICO
(per la patente le formule sono molto più semplici e saranno pubblicate a breve)
Calcolo della DIFFERENZA DI LATITUDINE E LONGITUDINE
Δφ = φB – φA
φB = ...................... => segni concordi si sottraggono;
- φA ( ) = ...................... segni discordi si sommano;
_______________________
Δφ = ...................... Nord (positivo) ; Sud ( Negativo)
Δλ = λB - λA
λB = ...................... => segni concordi si sottraggono;
- λA ( ) = ...................... segni discordi si sommano;
_______________________ EST (positivo) ; OVEST
Δλ = ...................... => Δλ > 180° ed è EST allora si sottraggono, al valore trovato, 360°;
se è OVEST si sommano, al valore trovato, 360°
Rotta quadrantale – Formule per il passaggio da Rotta Vera ( Rv ) a Rotta quadrantale ( r )
Rv = comprese fra 0° e 90° (Primo Quadrante) <=> r = N |Rv| E
Rv = comprese fra 90° e 180 (Secondo Quadrante) <=> r = S |180° - Rv| E
Rv = comprese fra 180° e 270° (Terzo Quadrante) <=> r = S |Rv – 180°| W
Rv = comprese fra 270° e 360° (Quarto Quadrante) <=> r = N | 360° - Rv| W
Problemi della Lossodromia per le piccole distanze
( Si ricorda che seguenti formule si applicano soltanto nei casi in cui i percorsi da intraprendere risultano inferiori alle 500 – 600 NM; o nei casi in cui le differenze Δφ e Δλ risultano inferiori < ai 6° )
1° Problema
Dati:
- Coordinate punto di Partenza A (fA ; ?A);
- Rotta della Nave (Rv) => da cui ricavarci la rotta quadratale (r)
- Velocità della nave (V) e ora di partenza ed ora di arrivo (?t) => da cui ricavare il percorso che la nave compie;
- Coordinate punto di Arrivo B (fB ; ?B)
- Δt = t” – t’ => mL = V * Δt
- Rv => r
- Δφ’ = mL * cos(r) => Δφ’ : 60 = Δφ°
- φB = φA + Δφ
- φm = φA + (Δφ/2)
- μ = mL * sen(r)
- Δλ’ = μ / (cos φm ) => Δλ’ : 60 = Δλ°
- λB = λA + Δλ
2° Problema
Dati:
- Coordinate punto di Partenza A (fA ; ?A );
- Coordinate punto di Arrivo B (fB ; ?B );
- Velocità della nave (V);
- Ora di partenza (tf partenza) => da cui ricavarci il tempo universale UT
- Rotta della Nave (r)
- Percorso della nave (mL) => da cui ricavarci la durata della traversata (?t )
- Ora di arrivo (tf) ;
- Δφ = φB – φA => Δφ° * 60 = Δφ’
- Δλ = λB - λA => Δλ° * 60 = Δλ’
- φm = φA + (Δφ/2)
- μ = Δλ’ * cos φm
- tan r = .../Δφ’ il prefisso ed il suffisso da assegnare alla rotta quadrantale lo si legge dai “segni” di Δφ e Δλ
- mL = Δφ’/cos r = Δφ’sec r
- Δt = mL/V
- Tm (alla partenza) = tf - λfA
Tm (all'arrivo) = Tm (alla partenza) + Δt
tf = Tm (all'arrivo) + λfB
Problemi della Lossodromia per le Grandi distanze
1° Problema
Dati:
- Coordinate punto di Partenza A (fA ; ?A );
- Rotta della Nave (Rv) => da cui ricavarci la rotta quadratale (r)
- Velocità della nave (V) e ora di partenza ed ora di arrivo (?t) => da cui ricavare il percorso che la nave compie;
- Coordinate punto di Arrivo B (fB ; ?B)
- Δt = t” – t’ => mL = V * Δt
- Rv => r
- Δφ’ = mL * cos(r) => Δφ’ : 60 = Δφ°
- φB = φA + Δφ
- Conoscendo sia φA che φB si può procedere con il calcolo delle latitudini crescenti
φcA = 10800/π ln*tan (45° + |φA|/2)
φcB = 10800/π ln*tan (45° + |φB|/2)
(i risultati sono in “primi”) - Quindi : Δφc' = φcB - φcA che è algebrica.
- Si passa a calcolare il Δλ utilizzando l’equazione della lossodromia e ricavando quindi la relazione:
Δλ’ = Δφc'*Tan(r) => Δλ’ : 60 = Δλ°
e concludendo con:
λB = λA + Δλ
2° Problema
Dati:
- Coordinate punto di Partenza A (fA ; ?A );
- Coordinate punto di Arrivo B (fB ; ?B );
- Velocità della nave (V);
- Ora di partenza (tf partenza) => da cui ricavarci il tempo universale UT
- Rotta della Nave ( r )
- Percorso della nave (mL) => da cui ricavarci la durata della traversata (?t )
- Ora di arrivo (tf) ;
- Δφ = φB – φA => Δφ° * 60 = Δφ’
- Δλ = λB - λA => Δλ° * 60 = Δλ’
- Conoscendo sia φA che φB si può procedere con il calcolo delle latitudini crescenti
φcA = 10800/π ln*tan (45° + |φA|/2)
φcB = 10800/π ln*tan (45° + |φB|/2)
(i risultati sono in “primi”) - Quindi: Δφc' = φcB - φcA che è algebrica.
- la rotta quadrantale risulterà:
Tan(r) = Δλ'/Δφc' => r = N/S_____ E/W
il prefisso ed il suffisso da assegnare alla rotta quadrantale lo si legge dai “segni” di Δφ e Δλ - il percorso sarà dato da: mL = Δφ'/cos r = Δφ' sec r
- la durata della traversata sarà data da: Δt = mL/V
- Tm (alla partenza) = tf - λfA
Tm (all'arrivo) = Tm (alla partenza) + Δt
tf = Tm (all'arrivo) + λfB
Problemi dell’Ortodromia
1° Problema
Dati:
- Coordinate punto di Partenza A (fA ; ?A );
- Coordinate punto di Arrivo B (fB ; ?B );
- Velocità della nave (V);
- Ora di partenza (tf partenza) => da cui ricavarci il tempo universale UT
- Rotta iniziale della Nave ( Ri )
Percorso della nave (m0) => da cui ricavarci la durata della traversata (?t )
Ora di arrivo (tf) ;
Nota: ricordarsi che φ e λ vanno inseriti nelle formule con i loro segni (N o E positivi e S o W negativi) mentre Δλva inserito nelle formule con il suo valore assoluto.
Risoluzione:
- Δλ = λB - λA
- Utilizzando Eulero si ha:
cos m0 = sen φA sen φB + cos φA cos φB cos Δλ
=> m0 = cos-1 (cos m0) (il valore è in gradi quindi per avere le miglia bisogna:
=> m0à * 60 = m0 (in miglia) - Utilizzando il teorema delle cotangenti si ricava:
Tan (Ri) = sen Δλ / tan φB cos φA - sen φA cos Δλ => Ri = tan-1 (tan Ri)
=> se il valore della Tan(Ri) risulta negativo allora al valore ricavato di Ri bisogna sottrarre 180°.
=> La Rotta semicircolare Ri si conta sempre da Nord ed ha come suffisso il segno di Δλ
=> Ri = N ________ E / W
2° Problema
Dati:
- Coordinate punto di Partenza A (fA ; ?A );
- Rotta della Nave (Rv) => da cui ricavarci la rotta semicircolare (Ri)
- Velocità della nave (V) e ora di partenza ed ora di arrivo (?t) => da cui ricavare il percorso che la nave compie (mx);
- Coordinate di un punto X (fX ; ?X) ad una data ora.
- Utilizzando Eulero si ha:
sen φX = sen φA cos (mX) + cos φA sen (mX) cos Ri - L’angolo ΔλX si può determinare con il teorema delle cotangenti:
tan ΔλX = sen Ri tan (mX) / cos φA - tan (mX) sen φA cos Ri - λX = λA + ΔλX
Nota: ricordarsi che φ e λ vanno inseriti nelle formule con i loro segni (N o E positivi e S o W negativi) mentre Δλva inserito nelle formule con il suo valore assoluto.
Coordinate del Vertice
Dati:
- Coordinate punto di Partenza A (fA ; ?A );
- Coordinate punto di Arrivo B (fB ; ?B );
Incognite:
- Rotta iniziale della Nave ( Ri )
- Latitudine e longitudine del vertice (fv; ?v)
- Δλ = λB - λA
- Utilizzando il teorema delle cotangenti si ricava:
Tan (Ri) = sen Δλ / tan φB cos φA - sen φA cos Δλ => Ri = tan-1 (tan Ri)
=> se il valore della Tan(Ri) risulta negativo allora al valore ricavato di Ri bisogna sottrarre 180°.
=> La Rotta semicircolare Ri si conta sempre da Nord ed ha come suffisso il segno di Δλ
=> Ri = N ______ E / W - Si procede al calcolo delle coordinate del vertice (φv; λv) applicando Nepero al triangolo sferico rettangolo
cos φv = cos φA sen (Ri)
=> il segno φv è Nord se la Rotta iniziale Ri è del I° o del IV° quadrante della navigazione;
=> il segno φv è Sud se la Rotta iniziale Ri è del II° o del III° quadrante della navigazione;
tan ΔλAV = 1 / sen φA tan (Ri)
oppure:
cos ΔλAV = tan φ / tan φv
=> il segno di ΔλAV è lo stesso nome di ΔλAB - λV = λA + Δλ
Navigazione Mista
Dati:
- Coordinate punto di Partenza A (fA ; ?A );
- Coordinate punto di Arrivo B (fB ; ?B );
- Parallelo limite fl;
Incognite:
- Longitudine del vertice 1 e 2 (?v1 ; ?v2);
- Percorsi della spezzata di navigazione : m01; m02; m03
- Rotta iniziale della Nave ( Ri )
- Δλ = λB - λA
Si prosegue con:
cos Δλ1 = tan φA / tan φ;
cos Δλ3 = tan φA / tan φ; - λL1 = λA + Δλ1; λL2 = λB + Δλ3
Δλ2 = λL2 - λL1 algebrica
oppure si può usare:
|Δλ2| = |ΔλAB| - |Δλ1 + Δλ3| - per i percorsi si procede così:
cos
m01 = sen φA / sen φ1; cos m03 = sen φB / sen φ1 Il cammino sul parallelo è espresso in miglia:
m2 = Δλ2 cos φ1
Il cammino complessivo è: Mr = m01 + m02 + m03 - per la rotta iniziale si può calcolare la rotta iniziale:
sen Ri = cos φ1 / cos φA
Buon Vento
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