Regate

Con noi puoi partecipare sia a regate costiere sia di altura...

Servizi per la nautica da diporto

E' nostra convinzione che l'armatore debba essere libero di godersi senza pensieri le gioie della navigazione sulla sua imbarcazione...

Vacanze

Noi ti offriamo diverse possibilità per passare le tue vacanze in barca a vela...

Corsi di Vela

La nostra offerta didattica è varia e spazia dal corso base a quelo di regata...

Campionato Invernale

Come ogni anno, partecipiamo al Campionato Invernale di Roma - Trofeo Città di Fiumicino...

venerdì 30 ottobre 2015

Come si vince la Giraglia

Oggi vogliamo parlare di libri, e ne scegliamo uno molto simpatico e pieno di informazioni e trucchi per partecipare al meglio ad una regata: Come si vince la Giraglia di Davide Besana.


Davide Besana va in barca da quando aveva undici anni, ha navigato e fatto regate su ogni genere di barca dai due ai quaranta metri, perché gli piace e crede gli faccia bene allo spirito e al fisico.
Con diversi ruoli ha vinto, fra l’altro, la Barcolana, la Roma per Tutti, la Settimana di Alassio, la Millevele, le Regate Pirelli, il Trofeo Zegna, ma soprattutto la Giraglia, al timone della sua Midva, la barca di famiglia in mogano e teak che ha stupito tutti per la sua potenza dopo trent’anni di onde e raffiche. 
E' uno scrittore affermato, ed ha collaborato con le principali testate nautiche italiane, e ha pubblicato diversi libri tra cui “La Vela fa Schifo”, “Un Mare di Cazzate”, “Capitani Disastrosi”, “Navigare”, “Scampato Pericolo”.

Ma soprattutto ha avuto un buon successo "Come si vince la Giraglia"  un libro illustrato dove simbaticamente con il suo stile Davide fornisce utili consigli per ben assemblare un equipaggio ed una barca con buone doti agonistiche.



Un estratto ben condensato dal capitolo sull'equipaggio.

Abbiamo visto all’ inizio del libro che per vincere questa regata va bene una barca qualsiasi ben attrezzata; anche l’equipaggio può essere qualsiasi, ma ben allenato.
Non portate dormiglioni, non portate bugiardi, tossici, gente che vomita, amanti, clienti, colleghi di grado superiore o inferiore, figli di amici importanti, chi non rispetta le gerarchie e chi parla male degli altri.
Per portare a termine la regata bastano due marinai di buona esperienza, ma per vincerla è tutto un altro discorso.

Un buon equipaggio si divide le responsabilità, le fatiche e la gloria.
Il comandante che fa tutto, sa tutto e da gli ordini avvinghiato al timone non esiste più da anni, ed è sostituito da un team, che cerchiamo di descrivere.

Il Timoniere
(...) Alla Giraglia abbiamo assistito decine di volte all’ angolo del dilettante, una scena pietosa che suggella la sconfitta dell’equipaggio. All’ alba lo skipper/eroe, quello che “io non ho bisogno di dormire” crolla sottocoperta seguito dai suoi emuli (...)
Il navigatore è importante anche nelle regate inshore, se le fate. Infatti qui di solito lo skipper è al timone, il tattico si occupa delle mutazioni del vento e della tattica sugli altri e capita spesso di non sapere a quale boa bisogna andare, specie se il comitato annuncia delle modifiche al percorso.



Il tattico
E’ un personaggio importante, difficile da scegliere e spesso criticato dagli equipaggi meno preparati che non sono in grado di valutarne il livello.
Un bravo tattico deve essere capace di spiegare le sue teorie all’ equipaggio, insegnare, confrontarsi, spiegare in maniera convincente cosa è stato giusto o sbagliato fare.
Oppure può essere (...)



Il prodiere
Nelle costiere lavora come uno schiavo. Trattandosi di costiere in cui la velocità conta più che in un bastone la prua deve cambiare vele in continuazione, piegarle e prepararle al prossimo giro e stare dietro a ordini spesso incomprensibili dati da quei panzoni che occupano il pozzetto e proprio non vogliono capire che dirlo e farlo sono due cose ben diverse.
(...)

L’albero (o il due)
Di solito è il viceprodiere. Rispetto a questo fa un po’ di fatica in più, ha meno responsabilità e meno momenti di gloria, e può anche pesare qualche chilo di più. 
Compiti: (...)

Il drizzista
(...) Vista la posizione e la possibilità di mollarla per qualche secondo in genere deve anche passare fuori da bere e accendere le sigarette al pozzetto. Se è un buon barman potrete fare una lunga stupenda.
Non pensiate che sia un lavoro adatto a velisti inesperti; (...)

Il Tailer
Regolare le vele è una grande responsabilità. Il tailer deve dialogare continuamente con il timoniere e tenere sotto controllo le prestazioni della barca. Nelle regate lunghe passa giornate intere a slogarsi il collo e bruciarsi gli occhi, ma soprattutto di notte deve tirare fuori la grinta e cercare di mantenere la barca sui suoi target.(...)

Il Randista
E’ un lavoro abbastanza infame, che costringe a passare la giornata guardando in alto. I tailer del genoa se non altro sono due, si danno il cambio (...)



Interazione a bordo
In regata bisogna scambiarsi molte informazioni. Il tattico o il randista leggono e commentano i dati di velocità e bussola, mentre chi è in falchetta deve avvertire di raffiche, buchi di vento, onde o fatti degni di nota fra barche distanti (...)

Barca no xe republica
Il comandante deve essere uno solo, (...)

Il cambusiere
Uno dell’equipaggio deve essere incaricato della cambusa, anche se poi in regata sarà a prua, alle drizze o dove altro meglio lavora. (...)


Se ti interessa e vuoi comprare qui il libro lo trovi qui.

Buon Vento



Centro Italia Vela
Via Donatello, 20 00196 Roma
Tel. 3356329180


Dott. Massimo Francesco Schina 
Ufficiale di Navigazione del Diporto
Comandante Navi del Diporto
Esperto Velista FIV
Istruttore I Livello Yacht e/o Monotipi a Chiglia FIV

mercoledì 28 ottobre 2015

Incontro aperto a tutti

Domani Centro Italia Vela terrà la prima delle lezioni teoriche di vela e tecnica di regata previste nel Corso di regata.



Il relatore sarà Massimo Pettirossi, direttore sportivo del Circolo Velico Fiumicino (l'ente organizzatore del 35° Campionato Invernale di Roma - Trofeo Città di Fiumicino) e giudice federale di regata, il suo intervento verterà sulle "regole del gioco". 



L'incontro è pubblico, aperto a tutti gli iscritti al corso, a tutti i soci di Villa Flaminia ed anche a chi vuole approfittare dell' occasione per imparare e conoscerci

L'incontro si terrà Giovedì 29 ottobre dalle ore 19,15 alle 21,30 nei locali del Centro Sportivo Villa Flaminia in Via Donatello 20, 00196 Roma.



Se vuoi partecipare ti basta comunicare la tua adesione a regate@centroitaliavela.it.

Gli incontri successivi saranno sempre caratterizzati dal avere diverse personalità coinvolte in vari specifici argomenti tecnici e si terranno nei seguenti giorni:
  • 2/5 -  giovedì 12 novembre 
  • 3/5 - giovedì 26 novembre 
  • 4/5 - giovedì 14 gennaio
  • 5/5 - giovedì 28 gennaio 

Buon Vento



Centro Italia Vela S.r.l.
Viale delle Milizie, 9 00192 Roma
Tel. 3356329180
Email info@centroitaliavela.it


Dott. Massimo Francesco Schina 
Ufficiale di Navigazione del Diporto
Comandante Navi del Diporto
Esperto Velista FIV
Istruttore I Livello Yacht e/o Monotipi a Chiglia FIV

lunedì 26 ottobre 2015

Bravi tutti!


Ecco il resoconto dell' allenamento di sabato 24 ottobre e della regata (annullata) del 25, ovvero dei primi due eventi del Corso di regata che prevede la partecipazione al 35° Campionato Invernale di Roma - Trofeo Città di Fiumicino .



Direttamente le parole del Comandante su queste due giornate purtroppo caratterizzate da quasi assenza di vento:

"La giornata di sabato è stata proficua, in porto abbiamo visto e toccato per la prima volta il circuito dello spinnaker ed analizzato su carta i 4 modi di affrontare la prima boa con la corrispondente issata di questa vela a torto così poco usata in crociera. 
Il vento debole ci ha permesso di eseguire il programma (a dirla tutta durante il fine settimana è stato anche troppo debole... in allenamento per tenere gonfia la vela per eseguire l'abbattuta eravamo a motore in marcia indietro!) meglio così che troppo vento...



Il pomeriggio alle 17 al circolo velico si è svolto il briefing di inizio Campionato. Abbiamo completato l'iscrizione dei componenti d'equipaggio presenti per la gara. Da quest'anno, infatti, ogni singola persona imbarcata durante la regata dovrà essere registrata a bordo sul sito del circolo, altra burocrazia da espletare.... sigh!




Domenica mattina la gara. Un breve riscaldamento prima del segnale di partenza ci ha fatto capire che abbiamo bisogno di allenarci ancora un bel po'... (la battuta l'abbattuta fa ridere, hi hi hi...) Siamo proprio all'inizio, ci sta... anzi per esperienza possiamo dire che il gruppo quest'anno ha ottime potenzialità. Al via eravamo un pochino troppo lontani dalla linea di partenza e la bava di vento ha dilatato i tempi e le velocità di tutti i concorrenti. Sul terreno di gioco, però, ci siamo dimostrati attenti e siamo riusciti in un lentissimo gioco tattico a piazzarci bene sul campo rispetto a nostri diretti avversari... 

Purtroppo o per fortuna il comitato di regata ha annullato la prova e dopo una lunga attesa per provare a dare una nuova partenza ha chiuso la giornata con le bandiere N su A, regate annullate e tutti a casa! 

Abbiamo molto margine da riempire per migliorarci! Ricordiamoci il livello dal quale stiamo partendo perché a marzo vorrei un riscontro sulla progressione didattica.
Prima però l'appuntamento a villa Flaminia giovedì prossimo il relatore sarà Massimo Pettirossi direttore sportivo del Circolo Velico Fiumicino e giudice di regata, il suo intervento verterà sulle "regole del gioco". 
L'incontro è pubblico, è gradita una conferma per chi desiderasse portare parenti e amici in modo da organizzare per tempo lo spazio a noi offerto. 
Un saluto e buon vento! e ... bravi tutti!" 


Chi vuole vedere tutte le immagini delle due giornate, le trova qui.

Buon Vento



Centro Italia Vela S.r.l.
Viale delle Milizie, 9 00192 Roma
Tel. 3356329180
Email info@centroitaliavela.it


Dott. Massimo Francesco Schina 
Ufficiale di Navigazione del Diporto
Comandante Navi del Diporto
Esperto Velista FIV
Istruttore I Livello Yacht e/o Monotipi a Chiglia FIV

giovedì 22 ottobre 2015

Convocazione 1° Allenamento e Regata


Comunicazione di servizio del Comandante:


"Ciao a tutti, 
ecco la lista Crew di convocazione per sabato prossimo 24 ottobre ore 9 presso il Nautilus, direttamente a bordo. Perdonatemi qualche eventuale inesattezza, siamo all'inizio... e in rodaggio! 
Ecco: Nicolò, Gianfranco, Roberto, Andres, Stefano, Giorgio e Valerio
Dal file delle prenotazioni risulta lo stesso equipaggio per la regata di domenica 25 ottobre.
Ottimo, in programma abbiamo i fondamentali: virate, issate di spi, abbattute sotto spi, ammainate
Gli orari dell'allenamento sono 9/13.30 ma se per voi sta bene vorrei eccezionalmente rientrare più tardi sfruttando la bella giornata che si preannuncia. Rientro alle 15.30/16.00 eccezionalmente... (Sono esigente, lo so...) saranno, stimo, gli stessi orari anche per domenica. 
È fortemente gradita conferma da parte dei convocati, anche con un semplice presente!
... Non so voi, ma io non vedo l'ora cominciare!

Vento in poppa!



Centro Italia Vela S.r.l.
Viale delle Milizie, 9 00192 Roma
Tel. 3356329180
Email info@centroitaliavela.it


Dott. Massimo Francesco Schina 
Ufficiale di Navigazione del Diporto
Comandante Navi del Diporto
Esperto Velista FIV
Istruttore I Livello Yacht e/o Monotipi a Chiglia FIV

mercoledì 21 ottobre 2015

Calendario del corso di regata


Archiviata (con successo) la pratica OpenDay, ora l'attività si concentra nell'organizzazione del Corso di regata finalizzato alla partecipazione al 35° Campionato Invernale di Roma - Trofeo Città di Fiumicino.

Abbiamo ricevuto già abbastanza adesioni da considerare quasi chiuso l'equipaggio, (stiamo aspettando le ultime conferme) ed abbiamo preparato il Calendario del corso di regata che prevede:



  • 10 regate
  • 15 allenamenti
  • 5 lezioni teoriche
E' ancora provvisorio in quanto mancano le date di 5 allenamenti extra-regata che verranno decise con l'equipaggio durante la prima lezione teorica.

Adesso la palla è ai membri dell'equipaggio che hanno ricevuto il link al file delle prenotazioni.

Light dovranno indicare le date prescelte per le loro 5 regate (ed analoghi allenamenti) mentre i Full (che sono considerati per default presenti a tutti gli impegni) dovranno invece comunicare qualche eventuale impedimento.

Successivamente il Comandante provvederà a risolvere qualche eventuale sovrapposizione nel caso che i vari Light si prenotino per uno stesso evento in numero superiore ai posti liberi, e pubblicheremo il calendario definitivo con tanto di equipaggio ed eventuali riserve (per rinunce dell' ultima ora) per ogni evento pratico previsto del corso.

Le lezioni teoriche saranno aperte a tutti ed a titolo gratuito anche ai non iscritti al corso.  


CALENDARIO DEL CORSO DI REGATA 2015-2016

1
Sabato 24 Ottobre 2015
Allenamento
2
Domenica 25 Ottobre 2015
1a Regata
3
Giovedì 29 ottobre 2015
Teoria
4
Sabato 07 Novembre 2015
Allenamento
5
Domenica 08 Novembre 2015
2 a Regata
6
Giovedì 12 Novembre 2015
Teoria
7
Sabato 21 Novembre 2015
Allenamento
8
Domenica 22 Novembre 2015
3 a Regata
9
Giovedì 26 Novembre 2015
Teoria
10
Sabato 05 Dicembre 2015
Allenamento
11
Domenica 06 Dicembre 2015
4 a Regata
12
Sabato 09 Gennaio 2016
Allenamento
13
Domenica 10 Gennaio 2016
5 a Regata
14
Giovedì 14 Gennaio 2016
Teoria
15
Sabato 23 Gennaio 2016
Allenamento
16
Domenica 24 Gennaio 2016
6 a Regata
17
Giovedì 28 Gennaio 2016
Teoria
18
Sabato 06 Febbraio 2016
Allenamento
19
Domenica 07 Febbraio 2016
7 a Regata
20
Sabato 20 Febbraio 2016
Allenamento
21
Domenica 21 Febbraio 2016
8 a Regata
22
Sabato 05 Marzo 2016
Allenamento
23
Domenica 06 Marzo 2016
9 a Regata
24
Sabato 12 Marzo 2016
Allenamento
25
Domenica 13 Marzo 2016
10 a Regata

  • L’appuntamento per gli allenamenti è alle ore 9.
  • L’appuntamento per le regate è alle ore 8 con inizio regata previsto alle ore 10.
  • L’appuntamento per le regate e gli allenamenti è al circolo Nautilus in Via Monte Cadria, 127 Isola Sacra - Fiumicino.
  • Gli incontri teorici si tengono presso i locali di Villa Flaminia  in via Donatello 20, 00196 Roma dalle ore 19,15 alle 21,30.
Buon Vento



Centro Italia Vela S.r.l.
Viale delle Milizie, 9 00192 Roma
Tel. 3356329180
Email info@centroitaliavela.it


Dott. Massimo Francesco Schina 
Ufficiale di Navigazione del Diporto
Comandante Navi del Diporto
Esperto Velista FIV
Istruttore I Livello Yacht e/o Monotipi a Chiglia FIV

lunedì 19 ottobre 2015

Open Day?... Un successo!


Siamo molto soddisfatti per la riuscita dell' OpenDay di illustrazione delle nostre attività di Sabato 17 Ottobre.



Abbiamo avuto un buon numero di partecipanti, circa una ventina che hanno passato con noi una bella giornata caratterizzata da compagnia, vela, mare, buon tempo e buon umore.



Abbiamo fatto 2 uscite in barca sul nostro Hanse 370 E  per dare la possibilità a tutti gli interessati di conoscere la barca con cui gli iscritti al nostro corso di  regata  parteciperanno al 35° Campionato Invernale di Roma - Trofeo Città di Fiumicino.



Alcuni si sono fermati con noi a pranzo e non se ne sono pentiti... :-)



I più entusiasti hanno confermato la loro partecipazione al corso, mentre qualcuno si è preso un giorno ancora per pensarci, per sciogliere gli ultimi dubbi, che per la maggior parte non sono sul partecipare o meno,  ma semplicemente su quanto impegno assumersi, e quindi se iscriversi come membro Light o membro Full. 





Se vuoi vedere tutte le foto dell' OpenDay, le puoi vedere qui.

Buon Vento



Centro Italia Vela S.r.l.
Viale delle Milizie, 9 00192 Roma
Tel. 3356329180
Email info@centroitaliavela.it


Dott. Massimo Francesco Schina 
Ufficiale di Navigazione del Diporto
Comandante Navi del Diporto
Esperto Velista FIV
Istruttore I Livello Yacht e/o Monotipi a Chiglia FIV