Oggi parliamo del Hanse 370 E, una barca che ci sta particolarmente a cuore, in quanto è quella con cui andremo a realizzare la nostra pazza idea:
Un equipaggio CentroItaliaVela iscritto al 35° Campionato Invernale di Roma - Trofeo Città di Fiumicino
Forte delle linee d'acqua concepite da Judel-Vrolijk, questo undici metri e mezzo è agile e veloce, ma anche confortevole.
Assicura grandi prestazioni, e grazie al suo design, (decisamente innovativo nel 2006 quando fu presentato in sostituzione del precedente 371) risulta dotato anche di generosi volumi interni tali da soddisfare non solo i ragatanti, ma anche gli armatori amanti delle lunghe navigazioni.
Il bordo libero contenuto, gli slanci appena accennati e la ridotta altezza della tuga, donano all’Hanse 370 una linea gradevole e aggressiva.
Semplice e razionale, il piano di coperta è occupato in buona parte dalla tuga.
Protetto da un’efficace e largo paramare, il pozzetto si presenta comodo e accogliente, tanto da poter ospitare al suo centro un tavolo in plastica ad ante abbattibili. Sotto le sedute sono nascosti due gavoni.
Ai lati del tambuccio sono posizionati due winch self-tailing, grazie ai quali è possibile regolare ogni manovra corrente presente a bordo; oltre a drizze e amantigli, rinviati da piede albero, i due verricelli possono essere utilizzati per regolare la scotta del fiocco autovirante e quella della randa, il cui trasto è fissato sulla tuga, a pruavia della scala di accesso.
Altri due winch, utilizzabili per regolare le scotte del genoa rollabile o del gennaker, sono localizzati ai lati della colonnina del timone, dove possono essere facilmente raggiunti dal timoniere.
Frazionato a 9/10 e dotato di due ordini di crocette, l’albero è in alluminio e poggia in coperta.
Il piano velico è allungato e prevede l’abbinamento di una randa steccata con due mani di terzaroli a un comodo fiocco autovirante; quest’ultimo può essere sostituito da un genoa avvolgibile al 140% di sovrapposizione, la cui resa con vento leggero è ovviamente superiore.
Essendo la barca già predisposta, alle portanti è consigliabile l’impiego di un gennaker, pratico da gestire soprattutto in equipaggio ridotto.
Linee squadrate, mobili semplici e moderni con la contrapposizione tra il bianco delle paratie e i caldi colori del legno rendono piacevoli gli interni.
I designer hanno previsto due layout, che si differenziano per la distribuzione della zona poppiera, disponibile con una grande cabina matrimoniale spostata sulla sinistra e un ampio gavone a dritta, accessibile dal pozzetto, oppure dotata di due cabine gemelle.
Entrambe le versioni offrono, la cabina di prua, e la stessa zona giorno.
equipaggiata di tutto punto.
Se ne vuoi sapere di più qui c'è un bel articolo della rivista SoloVela.
Modello: Hanse 370 E
Cantiere: Hanse Yachts
Lung.f.t.: 11,25 m
Larghezza: 3,75 m
Pescaggio: (doppia opzione) 1,95/1,60 m
Dislocamento: 6.800 kg
Zavorra: 2.280 kg
Sup. velica: 67 mq
Motore: 29 hp
Cabine: 2/3
Bagni: 1
Centro Italia Vela S.r.l. Viale delle Milizie, 9 00192 Roma Tel. 3356329180 Dott. Massimo Francesco Schina Ufficiale di Navigazione del Diporto Comandante Navi del Diporto Esperto Velista FIV Istruttore I Livello Yacht e/o Monotipi a Chiglia FIV |
0 commenti:
Posta un commento