La patente nautica deve essere rinnovata ogni 10 anni, oppure ogni 5 se al momento del rilascio il titolare della patente ha superato il 60° anno d'età.
In ogni caso, la data di scadenza è scritta su ogni patente.
Non esiste limite massimo di tempo per fare il rinnovo patente nautica scaduta: puoi rinnovarla in qualsiasi momento e la sua validità sarà ripristinata, ma ricorda che chiunque conduca un'unità con patente nautica scaduta è soggetto alla sanzione amministrativa da 207 a 1033 euro.
Occorre poi presentare il certificato (+ domanda di rinnovo in 3 copie, dichiarazione sostitutiva di certificazione dei requisiti morali, fotocopia documento di riconoscimento, fotocopia di codice fiscale, marche da bollo...) presso la stesso Ufficio che ha rilasciato la patente (Motorizzazione Civile o Capitaneria di Porto), il quale provvederà al rinnovo della patente ed infine tornare a ritirarla quando pronta.
Se non hai tempo o voglia di seguire tutte le pratiche burocratiche (con conseguenti attese, giri a vuoto...) possiamo pensarci noi per te.
Quello che devi fare è portarci il certificato medico in bollo con foto (a questo devi pensarci tu in quanto sarai sottoposto a visita) che puoi fare presso:
- uno degli USMAF di zona (a Roma in via Ribotta, 5 tel 0659943727 )
- L'ospedale militare Celio in via S. Stefano Rotondo, 4 (tel 06701961)
- L' unità sanitaria territoriale di Roma in via Pigafetta, 3 (tel 0657004005)
(Probabilmente non sono tutti e soli i posti dove puoi farlo, Ti consigliamo di informarti presso la tua ASL per sapere se ci sono posti più comodi per te)
Buon Vento
Centro Italia Vela S.r.l. Viale delle Milizie, 9 00192 Roma Tel. 3356329180 Email info@centroitaliavela.it Dott. Massimo Francesco Schina Ufficiale di Navigazione del Diporto Comandante Navi del Diporto Esperto Velista FIV Istruttore I Livello Yacht e/o Monotipi a Chiglia FIV |
0 commenti:
Posta un commento