Sono molti, e quindi serviranno diversi post per presentarli tutti, e siccome puntiamo alla accuratezza ed alla completezza, Vi invitiamo tutti a correggerci eventuali inesattezze o omissioni.
Termini Marinari con la lettera A
Abbisciare: adagiare una cima in ampie spire in modo da poterla poi svolgere agevolmente.
Abboccare: lo sbandare di una barca tanto da rasentare l'acqua con la falchetta o da farla entrare dentro.
Abbordare: accostarsi con una imbarcazione ad altra imbarcazione.
Abbordo: collisione accidentale tra due navi o imbarcazioni.
Abbrivare: imprimere una forza propulsiva ad una imbarcazione; accelerare il tanto da rendere la barca o la nave governabile con il timone.
Abbrivo, abbrivio: il procedere per inerzia di un'imbarcazione quando la spinta delle vele o del motore è terminata.
Accollo, a collo: si dice di una vela che si gonfia con la scotta di sopravvento cazzata. È una manovra che viene praticata, generalmente con il fiocco, per fermare un'imbarcazione (mettersi "alla cappa").
Accostare:
- dirigere la prua a dritta o a sinistra per far assumere alla barca la rotta desiderata. (es.: Accostare di 10 gradi a sinistra).
- virare di bordo in prora
- avvicinarsi ad un'altra imbarcazione o a una banchina.
Accostata: mutamento di rotta.
Addugliare: cogliere un cavo a spirale, avvolgendolo su sé stesso con giri chiamati duglie.
Afforcare: dare fondo a due ancore, una sulla sinistra e l'altra sulla dritta, in modo che le catene formino un angolo conveniente. Serve ad assicurare una buona tenuta in caso di maltempo.
Agghiaccio: tutto il sistema degli organi meccanici che trasmettono il movimento al timone.
Aggottare: togliere l'acqua entrata in un'imbarcazione (anche sgottare).
Agguantare: smettere di far correre o di tirare un cavo (o una catena) tenendolo ben fermo. Si dice che agguanta di un'ancora che fa ben presa sul fondo. L'espressione agguanta una maglia sta per fermiamoci un attimo a riflettere.
Agugliotto: la parte maschio della cerniera del timone, solidamente fissata ad esso, che gli consente il sostegno allo specchio di poppa e la rotazione. L'agugliotto viene agganciato alla femminella nel montaggio del timone.
Alaggio: operazione con cui si tira in secco un'imbarcazione per farla svernare o per i lavori di manutenzione o di rimessaggio.
Alberare: alzare l'albero di un'imbarcazione assicurandolo con il sartiame. Il contrario è disalberare.
Alberatura: l'insieme degli alberi di una nave con tutti i loro accessori.
Albero: fusto quasi cilindrico di legno, di alluminio o altro materiale, sistemato in coperta, verticale che, sui velieri, sostiene le vele. Sussistono anche, per vario uso, sulle navi a propulsione meccanica.
Alla cappa: andatura precauzionale in caso di maltempo.
Alla fonda: equivalente di ancorata. Dopo aver dato fondo all'ancora una nave è all'ancora (per l'appunto), alla fonda, alla ruota o al rollo. Es. alla fonda in rada, alla fonda in porto.
Alla ruota: ancorati con una sola ancora. L'imbarcazione ruoterà nel suo campo di giro.
Allascare o lascare: lasciare o allentare (contrario di cazzare). Allascare la vela significa diminuire l'angolo d'incidenza, diminuendo la tensione sulla mano della vela.
Allestimento: l'insieme di attrezzature ed impianti che vengono montati sullo scafo per rendere l'imbarcazione atta alla funzionalità operativa per cui è stata concepita.
Allineamento: nella navigazione, un particolare rilevamento nel quale due punti notevoli risultano allineati.
Allunamento: curvatura convessa di uno o di tutti i lati di una vela. Serve a conferire concavità alla vela, a renderla più o meno grassa. Una vela è piatta quando è tagliata con poco allunamento.
Al traverso: direzione perpendicolare all'asse longitudinale della nave
Altura, navigazione d'altura: navigazione in alto mare, ove non si scorge più la costa.
Amantiglio: manovra corrente, ovvero una cima, utilizzata per sostenere il boma finché la randa non è drizzata o durante la presa delle mani di terzaroli o per sollevare il tangone a prua dell'imbarcazione.
Ammainare: far muovere verso il basso. Generalmente si dice di un carico sospeso, di una vela, di una bandiera ecc.
Ammanigliare: unire tra loro con una falsa maglia o con una maniglia (grillo) due spezzoni di catena o di cavo metallico, o un cavo e la catena alla cicala dell'ancora, oppure all'anello di una boa di ormeggio.
Ammarrata: si dice di ancora (sul fondo) quando la cima o la catena si è impigliata su una marra, e tira quindi l'ancora in senso inverso al dovuto.
Ammiragliato: il più noto tipo di ancora
Àncora: oggetto dall'elevato peso e dalla particolare forma da poter trattenere l'imbarcazione una volta calato sul fondo per mezzo di una cima o di una catena.
Ancora di posta: l'ancora che si tiene pronta all'uso, cioè di servizio, in contrapposizione a quella di riserva.
Ancora galleggiante: attrezzo che si rimorchia per frenare l'andatura in caso di maltempo.
Ancoraggio: specchio d'acqua al riparo dai venti e ridossato dal mare, con fondo buon tenitore, dove una nave o un'imbarcazione possono restare alla fonda senza rischi.
Ancorarsi: assicurare la barca al fondo del mare per mezzo di un'ancora e della linea di ancoraggio (catena e/o cima).
Andatura: angolo formato dalla direzione del vento con la direzione della prua di una barca a vela. Direzione della barca rispetto alla direzione del vento.
Anemometro: strumento che misura la velocità del vento. Insieme al segnavento (che ne indica la direzione di provenienza) costituisce la stazione del vento.
Anodo sacrificale: placca di zinco applicata allo scafo metallico con il compito di consumarsi assorbendo le correnti vaganti preservando così dalla corrosione altre parti della nave.
Antivegetativa: speciale vernice che si applica sulla carena per ridurre l'attacco di alghe ed altre incrostazioni, quali i denti di cane.
A picco: in verticale.
Appennellare: rinforzare la tenuta di un'ancora che ha già fatto presa dando fondo a un'ancora più piccola, collegata al diamante della prima mediante un cavo o una catena.
Appennellata: dicesi di ancora filata appena fuori dalla cubìa, in modo che resti appesa alla catena. In questa posizione è pronta a dare fondo oppure ad essere lavata dal fango trascinato dal fondo quando la si è salpata.
Approdare: insieme delle manovre per avvicinarsi alla riva (proda) o alla spiaggia.
Approvvigionamento: insieme delle operazioni per fornire un'imbarcazione di tutti i materiali necessari alla navigazione e alla manutenzione, nonché dei viveri e dell'acqua per l'equipaggio.
Arare: dicesi di un'ancora che non ha fatto presa e viene trascinata sul fondo. Succede per l'azione di un forte vento o della corrente o per l'eccessiva brevità del calumo.
Arenarsi: andare a impigliarsi con la chiglia in un basso fondo di sabbia o di fanghiglia. L'arenamento può essere accidentale o intenzionale.
Argano: macchinario per il sollevamento di carichi o trazione di funi o catene (es. dell'ancora). Più grosso di un verricello.
Armatore: colui che ha l'esercizio della nave, indipendentemente dell'essere o meno proprietario della nave.
Armamento, armo: descrizione dell'equipaggiamento necessario alla navigazione, che determina il tipo di imbarcazione e le sue capacità di navigazione. Anche l'equipaggio di una imbarcazione.
Arridatoio: tenditore. Attrezzo impiegato per regolare la tensione delle manovre dormienti, sartie ecc. Il più comune, a doppia vite, viene anche chiamato tornichetto.
Assucare: stringere, portare a sé.
Attraccare, attracco: accostare alla banchina ed ormeggiare.
Avaria: guasto, danno alla nave o al carico.
Avvisi ai naviganti: pubblicazione contenente le notizie utili alla navigazione. Gli avvisi urgenti vengono diramati anche via radio.
Avvistare: scorgere da lontano, riconoscendo l'oggetto visto.
Avvolgisagola: basetta a forma di H sulla quale si avvolge la sagola.
Azimut: direzione di un punto osservato rispetto al nord.
Buon Vento
Centro Italia Vela S.r.l. Viale delle Milizie, 9 00192 Roma Tel. 3356329180 Email info@centroitaliavela.it Dott. Massimo Francesco Schina Ufficiale di Navigazione del Diporto Comandante Navi del Diporto Esperto Velista FIV Istruttore I Livello Yacht e/o Monotipi a Chiglia FIV |
0 commenti:
Posta un commento